Settore cosmetico: gli imprenditori Fabio Ravanelli di Mirato e Giovanni Sgariboldi di Euroitalia nominati Cavalieri del Lavoro

In occasione della Festa della Repubblica, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito l'onorificenza di Cavalieri del Lavoro a 25 imprenditori italiani.

Quest'anno, tra i premiati figurano due capitani dell'industria cosmetica italiana: Fabio Ravanelli di Mirato e Giovanni Sgariboldi di Euroitalia.

L’intero mondo cosmetico e Cosmetica Italia stessa hanno festeggiato la notizia del riconoscimento del Capo dello Stato per un impegno costante e quotidiano nel fare impresa e creare lavoro, sviluppo e progresso dei due imprenditori.

“Un onore per tutta l’industria cosmetica italiana e per il nostro Paese. Le loro storie imprenditoriali - ha fatto sapere il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino - incarnano i valori di eccellenza, innovazione e impegno che caratterizzano i Cavalieri del Lavoro, sottolineando l'importanza del settore cosmetico nel panorama economico italiano e mondiale come driver del Made in Italy”.

Una conferma del fatto che il settore cosmetico è in grado di generare ricadute positive dal punto di vista socioeconomico per l’intero Paese. Solo nel 2023, ad esempio, il sistema della cosmetica in Italia ha creato un valore condiviso, cioè ricchezza per il Paese, di 28,5 miliardi di euro, pari all’1,37% del PIL dello stesso anno.

Se si considera l’intero sistema economico della cosmesi, dalle aziende che producono cosmetici, ai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, alle materie prime, alla distribuzione, alla logistica e al retail, il fatturato generato è di 38,7 miliardi di euro.

Chi sono gli imprenditori nominati Cavalieri del Lavoro.

Fabio Ravanelli (1970 — Novara)

Fabio Ravanelli è presidente e amministratore delegato di Mirato, azienda di famiglia leader nel settore dell'igiene personale e della cura dei capelli, del viso e del corpo. Con marchi noti come Splend' Or, Malizia, Intesa, Clinians, Geomar, Breeze, e Benefit, Mirato opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e impiega circa 450 dipendenti. La sua dedizione e visione imprenditoriale hanno consolidato la posizione di Mirato come una delle principali realtà nel panorama cosmetico nazionale.

Giovanni Sgariboldi (1943 — Monza e Brianza)

Giovanni Sgariboldi è fondatore e amministratore di Euroitalia, azienda specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di profumi, fragranze e prodotti cosmetici. Sotto la sua guida, Euroitalia è diventata il secondo player italiano nel settore, con oltre 40 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. L'azienda, con sede a Cavenago e un organico di 70 dipendenti, esporta il 95% della sua produzione in 157 Paesi, rappresentando un modello di successo e innovazione a livello globale.