Tinture per capelli: la normativa europea tutela la salute dei consumatori

Cosmetica Italia ribadisce l’assoluta sicurezza delle tinture per capelli presenti sul mercato dell’Unione Europea. Come tutti i cosmetici, sono regolamentate da una severa normativa che fa di sicurezza e tutela della salute degli utilizzatori i propri pilastri.

La stessa Commissione europea ha ribadito come "le tinture per capelli siano tra i prodotti cosmetici più accuratamente valutati sul mercato europeo", così che “l’Unione Europea è il mercato più sicuro al mondo per le tinture per capelli”.

Come riportato dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ci possono essere situazioni specifiche in cui adottare particolari cautele. È il caso di chi sta affrontando una terapia oncologica o si trova in fase di guarigione: in tali situazioni, si sconsiglia l’utilizzo delle tinture durante la chemioterapia e nei sei mesi successivi. Il suggerimento non è legato "all’eventuale, remoto, rischio carcinogeno, quanto per le mutazioni della struttura del capello, che tende a ricrescere più fragile (quindi potrebbe cadere nuovamente se trattato in modo scorretto), e della pelle dello scalpo, più soggetta ad allergie".