UK REACH e attività di consulenza del Centro REACH

Si informa che l'autorità competente britannica (HSE - Health and Safety Executive) ha prorogato la possibilità di effettuare la procedura di notifica DUIN dopo la data di scadenza, che era prevista per il 27 ottobre 2021. Si ricorda che la notifica DUIN – downstream users import notification – è stata concessa a tutte le imprese UK che nei due anni antecedenti il 1/1/2021 erano utilizzatori a valle, distributori o che erano comunque considerate utilizzatori a valle in virtù di un accordo con rappresentante esclusivo (OR – Only Representative) ai sensi del REACH europeo. Tali imprese che, importando sostanze dall’UE avrebbero adesso l’obbligo di registrare tali sostanze al REACH UK, potevano effettuare, fino al 27/10/2021, una notifica DUIN, garantendosi in questo modo dei tempi dilazionati per la registrazione (2, 4 o 6 anni, in base al diverso tonnellaggio/diverso profilo di pericolo).

Il Centro REACH, società di consulenza di Federchimica, ha comunicato che le aziende che non hanno ancora effettuato la DUIN e desiderano continuare ad importare le sostanze registrate secondo il EU-REACH nel mercato GB in quantitativi maggiori o uguali a 1 ton/anno, possono avvalersi di questa ulteriore proroga.

La stessa Autorità inglese invita le società interessate a conformarsi alle nuove disposizioni il prima possibile, senza però definire una finestra temporale specifica.

I produttori/formulatori EU/EEA che esportano in GB sostanze in quantitativi >= 1t/a, possono scegliere di nominare un Only Representative (OR) con sede in GB per effettuare la DUIN e poter così usufruire del periodo transitorio per la registrazione.

Il Centro Reach, tramite la sua rete di esperti, può supportarvi in questa attività.

Contatti