World Cancer Day 2020: i risultati dell'attività de La forza e il sorriso Onlus

La forza e il sorriso, Onlus patrocinata da Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) che aiuta le donne che affrontano il cancro a ritrovare autostima e fiducia in sé stesse con laboratori di bellezza gratuiti in tutta Italia, si unisce alle migliaia di persone e organizzazioni che, in tutto il mondo, celebrano il World Cancer Day (4 febbraio).

Ogni anno Look Good Feel Better, il programma internazionale di cui La forza e il sorriso fa parte, diffonde per l’occasione i risultati raggiunti dall’attività a livello globale: l’obiettivo è dimostrare l’importanza e l’efficacia di un’iniziativa che, anche grazie al corretto utilizzo di prodotti cosmetici, riesce a dare un aiuto concreto alle donne in terapia oncologica.

Anche La forza e il sorriso coglie questo momento per fare il punto sui risultati raggiunti in Italia, dall’avvio del progetto – nel 2007 – a oggi:
13 anni di attività
4.000 laboratori di bellezza svolti
18.000 donne coinvolte
31 aziende cosmetiche sostenitrici
57 strutture ospitanti (ospedali e associazioni) su tutto il territorio nazionale
500 volontari

A livello mondiale, il programma Look Good Feel Better, fondato nel 1989 negli Stati Uniti, ha aiutato oltre 2 milioni di persone in 27 paesi.

Da un’indagine internazionale, che ha coinvolto oltre 26.000 partecipanti ai laboratori di bellezza in 16 paesi, emerge che:

  • Circa il 50% dichiara di sentirsi a suo agio con il proprio aspetto fisico prima di prendere parte a uno degli incontri. La cifra sale al 92% dopo aver partecipato all’iniziativa;
  • Il 95% apprezza ciò che ha imparato e il 96% ritiene il programma un’attività di valore per migliorare la propria immagine;
  • Il 97% afferma di essersi sentito supportato attraverso l’esperienza con Look Good Feel Better.