Case history

Le tanto citate e spesso introvabili soluzioni alcoliche per l’igiene delle mani, ma anche detergenti, creme idratanti. Sono i principali esempi dei prodotti che molte aziende cosmetiche hanno scelto di donare a strutture sanitarie e altre realtà radicate nel territorio locale o nazionale. Sono numerose anche le donazioni in denaro e le iniziative a supporto di associazioni ed enti in prima linea nel fronteggiare la pandemia in corso; a queste si aggiungono progetti pensati per sostenere i primi dipendenti o i professionisti del comparto. 
Il settore cosmetico, come testimoniamo le case history che Cosmetica Italia sta raccogliendo, offre il proprio contributo nell’emergenza sanitaria. Un elenco in continua evoluzione che ancora una volta dimostra come la cosmesi sia a tutti gli effetti un’industria che fa bene al Paese.

 

ACQUA DI PARMA
La casa essenziera devolverà il ricavato dalle vendite online di alcuni prodotti al sistema sanitario della Regione Lombardia. La raccolta fondi sarà finalizzata ad acquisti straordinari di ventilatori polmonari e materiali di consumo quali mascherine, tute protettive, disinfettanti e strumenti necessari alle strutture ospedaliere, ai medici, agli infermieri e al personale per curare al meglio i malati e limitare le occasioni di contagio.

 

ALÈS GROUPE
Con il marchio Jowaé il gruppo ha donato una crema mani nutriente, un balsamo idratante protettivo e un balsamo riparatore lenitivo ai medici di numerosi ospedali italiani: ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, Ospedale Luigi Sacco, Policlinico di Milano, Azienda Ospedale Università Padova, Spedali Civili di Brescia, Azienda Ospedaliero - Universitaria Careggi di Firenze, Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, M.G. Vannini Ospedale Religioso Classificato Accreditato di Roma Ospedale Molinette di Torino, Pronto Soccorso “San Liberatore” Ospedale Covid 19-Atri-Teramo. Un gesto per offrire alle pelli danneggiate, screpolate e fragilizzate un momento di sollievo quotidiano.
La divisione Ducastel, specializzata in prodotti professionali per capelli, ha lanciato la produzione di gel idroalcolici che saranno distribuiti gratuitamente agli ospedali e ai vigili del fuoco in Francia. Sono, inoltre, state donate 55.000 provette alle farmacie francesi per permettere loro di produrre il proprio gel idroalcolico autonomamente.


ALFAPARF
In concomitanza con la riapertura del sito produttivo, l’azienda si impegnerà nella produzione di circa 20.000 pezzi di sanitizzante che sarà consegnato a una struttura sanitaria del territorio. Inoltre, sono in via di definizione eventuali donazioni di denaro sempre a favore di strutture da individuarsi sul territorio. Alcune filiali Alfaparf hanno definito degli interventi in loco, come accaduto in Spagna con la consegna di camici monouso ad uno dei principali ospedali di Madrid.

 

ALLEGRINI
L’azienda chimica, specializzata nella produzione di detergenti professionali e cosmetica per l’hotellerie, ha visto un importante incremento del numero di ordini di gel mani e di disinfettanti Presidio Medico Chirugico (PMC). L’impresa si è, quindi, organizzata per garantire la continuità della produzione, nel rispetto della sicurezza dei suoi collaboratori, e ha intensificato la fabbricazione di alcuni prodotti, introducendo anche nuovi formati. Nella distribuzione verrà data priorità agli ospedali, alle poliambulanze e ai centri di pronto soccorso del territorio.


ALYSONOLDOINI PARFUMS
Il marchio di profumeria artistica di alta gamma si avvale di laboratori certificati per produrre un gel disinfettante a base alcolica per le mani, con Presidio Medico Chirurgico. I primi lotti verranno donati al Centro Maria Letizia Verga di Monza, ospedale che si occupa dello studio e della cura della leucemia del bambino.

ARGITAL
L’impegno di Argital è da sempre rivolto al benessere e alla protezione delle persone, della natura e dell’ambiente. Per questo, in un momento così delicato, l’azienda ha voluto testimoniare la propria solidarietà con diverse iniziative: sostegno, con dei buoni pasto, alle famiglie bisognose del comune di Pozzallo; offerta dei propri prodotti a base di argilla verde e dei propri igienizzanti all’Ospedale di Modica per i pazienti e il personale sanitario.

 

ART COSMETICS
Condividere un sorriso: è il messaggio con cui Art Cosmetics, in collaborazione con i partner Eurovetrocap, Stocksmetic Packaging, Capardoni ed Etifix, ha scelto di realizzare una crema viso con attivi ad azione lenitiva. 10.000 pezzi della Smile Cream sono stati donati agli operatori sanitari del distretto bergamasco, profondamente colpito dall’emergenza Covid-19, per dare loro sollievo dall’uso prolungato dei dispositivi di protezione, oltre che un sorriso.


AVON
Avon Italia, in collaborazione con la Onlus 1 Caffè, ha avviato una raccolta fondi in favore della Protezione Civile. A partire dall’1 marzo l’azienda devolve un contributo per ogni ordine ricevuto tramite i propri consulenti o via web.


BAKEL
Accanto alla donazione di gel igienizzanti al personale delle farmacie rivenditrici, Bakel ha donato 350 confezioni di siero lenitivo al personale sanitario delle terapie intensive del Presidio Sanitario di Udine. Per l’acquisto online dei prodotti della linea Elastin saranno inoltre devoluti 30 euro al progetto RESPIRO CON TE di Milano Natura finalizzato all'acquisto di 9 ventilatori urgenti per l’Ospedale Humanitas di Rozzano.


BEAUTY UP
Accanto ad alcune donazioni, Beauty Up si è mobilitata per dare un supporto concreto alla propria filiera. Tra le azioni proposte: consegne a domicilio per conto delle profumerie che devono momentaneamente osservare la chiusura, consigli ai consumatori su trattamenti antistress da effettuare a casa e iniziative di formazione a distanza tramite webinar.


BEC
L’azienda BeC, con sede a Forlì, ha inviato gratuitamente al reparto Covid Post Acuti dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna prodotti per l’igienizzazione delle mani e creme idratanti per lenire la pelle del viso costretta al continuo uso di mascherine di protezione.


BIOFARMA
La ditta friulana, specializzata in cosmetici, ha modificato la propria organizzazione aziendale per concentrare gran parte dei dipendenti sulla produzione di gel igienizzante, andando così incontro alle esigenze delle strutture sanitarie italiane. La distribuzione gratuita dei prodotti avviene grazie alla collaborazione con un’altra azienda del territorio: la Ceccarelli Trasporti.


BIOKOSMES
L’azienda contoterzi ha riconvertito l’impianto alla fabbricazione di gel igienizzante, utilizzando una formula che era stata sviluppata nel 2004 per la SARS riadattata in tre giorni secondo le indicazioni dell’OMS. Ogni giorno vengono prodotte 20mila confezioni per le farmacie e 1.000 flaconi da un litro per gli ospedali. Un’azione resa possibile in tempi brevi grazie alla stretta collaborazione con le autorità locali.


BIONIKE
BioNike contribusce a contrastare l’emergenza Coronavirus. Sodalis Group, di cui l'azienda fa parte, donerà all’Ospedale Maggiore di Lodi, all’Ospedale Maggiore di Cremona e all’Ospedale Maggiore di Crema ecografi, attrezzature mediche e dispositivi di protezione per un valore complessivo di 100.000 euro. Inoltre, le società del Gruppo doneranno un’importante fornitura dei propri prodotti (es. creme mani e viso, detergenti, per un valore di 400.000 euro) al personale medico e sanitario di 39 ospedali italiani.


BOLTON GROUP
La multinazionale italiana ha attuato iniziative sia a sostegno dei propri dipendenti (garanzia del salario pieno, assistenza medica e psicologica) che donazioni a favore di strutture sanitarie in diverse regioni italiane e all’estero.


BOTTEGA VERDE
Per dare il proprio contributo alla gestione dell’emergenza, Bottega Verde ha scelto di devolvere l’incasso di un’intera giornata del proprio e-commerce alla Croce Rosa Italiana per l’acquisto di attrezzature e materiali utili.


CANTABRIA LABS DIFA COOPER
Da sempre attenta alle sue persone con piani di prevenzione e di WorkLifeBalance, l’azienda ha predisposto varie azioni per mettere in sicurezza tutto il personale; sono inoltre state interrotte tutte le attività commerciali per non gravare sui principali interlocutori (medici e farmacisti), già schierati in prima linea in questa emergenza. 76 centri ospedalieri sono poi stati forniti di crema P.O.L. per il trattamento della cute lesa e fragile, adatta alle problematiche dermatologiche a cui medici e operatori sanitari sono soggetti con l’estremo utilizzo di gel igienizzanti, guanti e mascherine. La distribuzione proseguirà fino al bisogno.


C.D.B.
Sono diverse le donazioni che l’azienda, con sede in provincia di Udine, ha scelto di devolvere a strutture del territorio: attraverso la Confindustria territoriale, 1.000 euro a sostegno del Dipartimento anestesia e rianimazione di Udine; all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine sono state invece consegnate 95 taniche da 5 litri di gel igienizzante prodotto da C.D.B. e 4.500 mascherine facciali filtranti a tre stati monouso.


CHANEL
La filiale italiana della maison, nonché le sue società industriali e i centri di distribuzione e coordinamento, non ricorreranno alla cassa integrazione prevista dallo Stato italiano a fronte della crisi economica e sanitaria che ha colpito il Paese; la decisione, già presa in Francia, mira a non gravare sui conti pubblici. In parallelo, sono state effettuate diverse donazioni rivolte alla Protezione civile e agli ospedali Sacco di Milano e Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le donazioni che la maison effettuerà in Italia alle strutture ospedaliere, alle strutture di pronto soccorso e alla Protezione Civile ammontano complessivamente a 1,3 milioni di euro.


COLGATE PALMOLIVE

Il gruppo ha avviato diverse azioni per dare il proprio contributo nell’emergenza Coronavirus. Con la donazione di 25 milioni di saponette Colgate Palmolive ha supportato la #SafeHands challenge dell’OMS, promuovendo l’iniziativa anche attraverso i propri canali. Sono stati inoltre donati prodotti per un valore di 20 milioni di dollari a differenti realtà territoriali per aiutare il personale sanitario e le fasce della popolazione più vulnerabili. Infine, è stata lanciata – per la prima volta - una campagna di raccolta fondi tra i dipendenti del gruppo a livello mondiale che raggiungerà la cifra di 1 milione di dollari da donare a diverse ong.


COSMETICA
Il gruppo diego dalla palma-RVB LAB è sceso in campo per offrire il proprio contributo nell’emergenza sanitaria omaggiando tutti i clienti dell’e-commerce di gel igienizzanti mani; per ogni prodotto acquistato online è stato inoltre donato 1 euro a favore del progetto Più Forti Insieme della Fondazione Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Infine sono state effettuate consegne a domicilio gratuite per conto dei centri estetici partner, rimasti chiusi per l’emergenza sanitaria.


COTY
Anche Coty si unisce alla lotta contro il Covid-19. La multinazionale americana ha annunciato di aver iniziato la produzione di gel idroalcolico nei suoi stabilimenti negli Stati Uniti e a Monaco, ma nelle prossime settimane altri stabilimenti di Coty avvieranno la medesima produzione del gel idroalcolico che sarà donato a chi è impegnato in prima linea per fermare l’emergenza Coronavirus: personale sanitario, medici, farmacisti.


DAVINES
A partire dal 3 marzo l’azienda cosmetica con sede a Parma ha dato il via alla produzione di oltre 100.000 pezzi di gel igienizzante mani destinati ad essere donati alla propria community (partner, clienti, collaboratori) e a realtà individuate in collaborazione con l’associazione Forum Solidarietà di Parma: case di riposo comunali, nonché le sedi locali di Croce Rossa, Croce Gialla, Intercral, Comunità Betania, l’assistenza pubblica e le comunità di accoglienza per immigrati.

 

DIMA COSMETICS
L’azienda marchigiana ha sospeso temporaneamente la produzione di shampoo e cosmetici per dirottare le risorse sulla fabbricazione di uno speciale detergente mani, arricchito con alcol ed attivi dalle proprietà disinfettanti e germicide, e di un gel igienizzante, formulato in linea con i suggerimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre, Dima Cosmetics ha selezionato un partner sul territorio marchigiano specializzato nella produzione di mascherine.


EUROITALIA
L’azienda di Monza leader nel commercio di fragranze destinerà il ricavato delle vendite online del sito Naj Oleari Beauty dal 14 marzo 2020 al 13 aprile 2020 al Comitato monzese della Croce Rossa Italiana per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.


FARMEN
Tutte le linee della cosmetica bianca dell’azienda sono state dedicate alla produzione di gel igienizzate. 5.000 flaconi sono stati donati al Comune di Settimo Torinese e altre forniture sono state offerte alle stazioni dei Carabinieri di diversi comuni: Torino, Leini e Settimo Torinese.


GALA COSMETICI
L’azienda forlivese ha scelto di supportare il proprio territorio attraverso la fornitura gratuita di materiali utili agli ospedali della provincia e alcune donazioni in denaro.

GALDERMA
Galderma, azienda dermatologica con un impegno costante verso la salute ed il benessere della pelle, continua a fornire il suo supporto ai principali ospedali italiani e agli operatori sanitari, così profondamente impegnati nelle attività volte a contrastare la diffusione del Covid-19. A metà marzo Galderma Italia ha lanciato l’iniziativa #Cetaphilpervoi, donando confezioni di fluido idratante agli ospedali italiani maggiormente colpiti dal Covid-19. E se la corsa del virus adesso pare mostrare i primi segnali di rallentamento, la volontà di Galderma nel supportare questa iniziativa benefica continua senza sosta. Nell’ottica di focalizzarsi sempre più sui bisogni di medici ed operatori sanitari, Galderma ha adattato i propri impianti per iniziare la produzione di un gel idroalcolico per l’igiene delle mani che verrà donato nei prossimi giorni ad oltre 30 ospedali italiani. L’iniziativa continuerà per soddisfare tutte le richieste che arriveranno in azienda.

GERARD'S COSMETIC CULTURE
L’impresa ha donato agli Spedali Civili di Brescia prodotti cosmetici specifici destinati a tutti i medici e infermieri impegnati in prima linea nella gestione dell'emergenza: creme lenitive per donare sollievo alle pelle del viso arrossata dall'uso continuo delle mascherine, creme riparatrici per mani e piedi, gel defaticanti per il benessere delle gambe gonfie e appesantite. Per i dipendenti e le loro famiglie è stata sottoscritta una polizza Copertura Covid-19 e a tutti gli affiliati è stata garantita la sospensione temporanea dei pagamenti. Per coinvolgere i clienti, infine, è stata creata l'iniziativa "Noi non ci fermiamo, ci formiamo" che prevede l'accesso gratuito alla piattaforma di formazione on-line dell’azienda.


GRUPPO CLARINS
Anche il Gruppo Clarins è sceso in campo, mobilitando le proprie risorse produttive, per far fronte alla scarsità di gel idroalcolici che tocca il sistema ospedaliero francese. I siti di produzione del Gruppo hanno già fabbricato e distribuito agli ospedali 14.500 flaconi in maxi formato da 400 ml e si propongono di proseguirne attivamente la produzione finché sarà necessario. Tutto nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza sanitarie per ogni collaboratore impiegato nelle unità produttive.


HSA
Con il brand Guudure, l’azienda conto terzi HSA ha rapidamente convertito la propria produzione per dare priorità a un prodotto indispensabile per il momento, il gel igienizzante mani. Il prodotto è stato inoltre donato al personale sanitario dell’Ospedale di Varese.


ICR
L’azienda, specializzata in produzione di fragranze, ha scelto di offrire in donazione ai poli ospedalieri del lodigiano un nuovo gel mani igienizzante, realizzato in collaborazione con la ditta Candiani per il packaging. ICR, inoltre, insieme allo storico partner Bulgari, ha sviluppato un gel detergente mani con disinfettante che sarà distribuito attraverso la Protezione Civile al fine di aiutare le infrastrutture mediche più critiche, a partire dall'Ospedale Spallanzani di Roma.

ICSEA HELEN SEWARD
ICSEA Helen Seward, con sede in provincia di Milano, ha voluto dare il proprio contributo a fronte dell’emergenza Covid-19 e si è unita all’attività della Rete Banco Alimentare, da sempre al fianco di chi ogni giorno vive nel bisogno. L’azienda ha sostenuto la Onlus con una prima donazione di 45.000 monodose per la detersione e il trattamento dei capelli, a cui si aggiungeranno altre 100.000 unità, frutto di una produzione speciale.

INTERCOS
Nell’emergenza Covid-19 Intercos avvia una collaborazione con Campari: l’alcol donato dall’azienda leader nel settore spirit viene trasformato e imbottigliato dallo stabilimento Cosmint di Intercos. Questa collaborazione porterà a una prima produzione di 15.000 bottiglie di gel igienizzante per le mani e i due gruppi si faranno carico anche della logistica del prodotto finito.


ISTITUTO GANASSINI
Istituto Ganassini scende in campo con tre iniziative a sostegno della lotta contro il Covid-19: la donazione di dieci ecografi salvavita (per un valore di 220.000 euro) ai reparti di rianimazione degli ospedali impegnati in prima linea nella cura di pazienti positivi; la riconversione della produzione per la realizzazione di 100.000 gel igienizzante per la pulizia delle mani da distribuire gratuitamente a ospedali e farmacie; infine, un gesto per ringraziare in modo tangibile gli operatori sanitari degli ospedali che riceveranno dei kit di benessere utili ad alleviare la stanchezza quotidiana.


ITALSILVA COMMERCIALE
Il Gruppo Desa (di cui fa parte Italsilva commerciale) ha scelto di essere parte attiva sul territorio in cui opera: la Brianza, la provincia di Bergamo e la provincia di Modena. Nello specifico, sono state effettuate tre donazioni, per un totale di 120.000 euro con l’obiettivo di: realizzare una postazione di rianimazione nel reparto terapia intensiva presso l'Ospedale San Gerardo di Monza; acquistare attrezzature mediche e dispositivi per la sicurezza degli operatori del territorio e della ASST di Bergamo Ovest; acquistare attrezzature mediche e dispositivi per la sicurezza degli operatori del territorio del comune di Sant’Agata Bolognese e della provincia.


KAARAL
L'azienda cosmetica Kaaral ha donato oltre 5000 flaconi di gel mani e un ingente numero di mascherine a tutti i Comuni limitrofi, Vasto, San Salvo, Montenero, Campobasso, alla Protezione Civile, alla Polizia di Stato, alla Polizia Stradale, alla Guardia di Finanza e al Corpo dei Carabinieri. Sono state inoltre donate mascherine anche agli ospedali di Vasto, Perugia, Gubbio e Milano, insieme a visiere e strumenti per tamponi. A queste iniziative se ne uniscono altre dedicate più strettamente ai professionisti dell'acconciatura: è stato infatti creato un circuito digitale per riconoscere agli acconciatori in difficoltà una commissione sulle vendite dell'e-commerce Kaaral e posticipata la ricezione dei pagamenti da parte loro.


KEMON
Kemon ha scelto di impegnarsi su più fronti. Da un punto di vista finanziario, ha predisposto dei piani di dilazione in favore dei propri clienti. Per quanto riguarda le donazioni di prodotti, invece, la ditta sta quotidianamente lavorando per mettere a disposizione di diverse istituzioni (Comune di San Giustino, Croce Bianca, Ospedale di Città di Castello, Ospedale di Fabriano) e aziende del territorio alcuni prodotti igienizzanti. All’Ospedale di Città di Castello, inoltre, è stata devoluta anche una donazione in denaro, oltre a tute protettive in tyvek e mascherine chirurgiche. L’ospedale San Matteo di Pavia ha, invece, ricevuto ampie campionature di shampoo hair&body igienici in formati monodose utili agli operatori sanitari.


KIKO
Il brand make-up del Gruppo Percassi ha scelto di sostenere gli ospedali del territorio bergamasco donando importanti quantitativi di mascherine: circa 10.000 pezzi all’Ospedale da Campo di Bergamo e 40.000 all’ATS di Bergamo.


L'ERBOLARIO
L’Erbolario, dopo aver messo in atto la chiusura dell’azienda, a scopo preventivo, ha scelto di riaprire per due giorni un reparto per confezionare, in condizioni di massima sicurezza, con 23 colleghe volontarie, un gel igienizzante per le mani da donare alle strutture, sanitarie e non solo, che ne necessitano. I flaconi di igienizzante mani sono già pervenuti ad alcuni ospedali dal lodigiano e della provincia di Milano, altri sono in partenza per ulteriori strutture sul territorio lombardo.


L'OREAL
In coerenza con un ambizioso piano di solidarietà europeo del Gruppo, L’Oréal Italia ha lanciato una serie di attività per sostenere la lotta contro il coronavirus. L’azienda ha finora donato 760.000 prodotti - gel idroalcolico, creme, prodotti capillari e bagnoschiuma - a ospedali, farmacie, carceri, onlus e partner; lo stabilimento di Settimo Torinese ha consegnato all’ASL TO4 3200 ed al Comune mascherine FFP2 e gel idroalcolico. L’Oréal ha inoltre deciso di donare 100.000 euro a Emergency e Banco Alimentare, Ong impegnate in prima linea nella lotta contro la precarietà in tempi di coronavirus.


LABORATOIRES SVR
Il brand francese ha donato numerosi pezzi di un proprio prodotto a vari ospedali in tutta Italia tra cui San Raffaele di Milano, Humanitas Gavazzeni di Bergamo, Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Columbus Gemelli di Roma. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di lenire i segni lasciati da maschere, occhiali e visiere dopo ore e ore senza poterle mai togliere, segni che in alcuni casi sono vere e proprie lacerazioni in altri comunque segni profondi lasciati sulla pelle.


LE ANTICHE MURA
L’azienda di Corniola, piccola frazione del comune di Empoli, normalmente impegnata nella produzione di cosmetici conto terzi, ha riadattato le proprie linee produttive per contribuire alla fabbricazione di gel igienizzante. La produzione prosegue a un ritmo di oltre mille litri al giorno e, secondo il responsabile del reparto produttivo, i quantitativi sono destinati a crescere.


LVMH
Il gruppo Lvmh ha annunciato che la sua unità dedicata a profumi e cosmetici si occuperà della produzione di grandi quantità di gel disinfettante per le mani. La decisione è stata presa principalmente per evitare una carenza nazionale in tutta la Francia. I gel idroalcolici verranno consegnati gratuitamente alle autorità sanitarie.


MAVIVE
Mavive ha riconvertito parte della propria produzione per sostenere la battaglia contro il Covid-19. Grazie allo sforzo di tutto il personale dell’azienda e dei suoi partner, la riconversione della produzione dall’alta profumeria ai prodotti igienizzanti è stata messa in atto e saranno distribuiti nel mercato da 700.000 a 1,5 milioni di prodotti igienizzanti.


MEDAVITA
Medavita, brand che da oltre 50 anni sviluppa, produce e commercializza prodotti cosmetici professionali per la cura dei capelli, ha deciso di scendere in campo con un’iniziativa mirata a supportare i suoi clienti italiani. Il gruppo milanese ha infatti sospeso tutti i pagamenti dovuti per fatture di vendita in scadenza a marzo, aprile e maggio e rinviarli di tre mesi, con scadenze posticipate rispettivamente a giugno, luglio e agosto.


MEDSPA
Medspa ha lanciato la campagna #trasforMIAMO: un’idea per trasformare la bellezza dei consumatori in un gesto di solidarietà e dimostrare l’impegno dell’azienda per l’Italia. Per ogni pezzo venduto di tutte le linee prodotto verrà devoluto 1 euro a sostegno del Policlinico di Milano, per la gestione dell’emergenza Covid-19. Inoltre, le skin expert del marchio Miamo sono a disposizione di tutti i cittadini, tramite un numero verde gratuito, per fornire consulenze personalizzate.


MONTEFARMACO
#acasasenzastress è frutto della collaborazione tra MBenessere, il magazine online di Montefarmaco, e lo Studio Medico Quantico, centro di medicina integrato di Milano. Il progetto prevede degli incontri in diretta sui canali social di MBenessere con alcuni professionisti dello Studio Medico Quantico per offrire un supporto e un confronto sulle tematiche del disagio psicologico provocato dall’emergenza sanitaria.
Morris Profumi
Morris, storica realtà attiva nella produzione e commercializzazione di profumi, ha deciso di riconvertire una delle sette linee attive presso il proprio stabilimento di Parma per la produzione di gel igienizzanti per mani. La produzione, che al momento raggiunge le 8.000 unità al giorno, verrà in parte donata alle strutture ospedaliere e ai presidi sanitari, che necessitano di supporto e del continuo approvvigionamento di dotazioni per mettere in sicurezza medici, infermieri, operatori e pazienti.


N&B
Nell’ambito del progetto Martano Città dell’Aloe, l’azienda ha avviato un’iniziativa solidale, all’insegna dell’hashtag #AndràTuttoBene, per far fronte all’urgenza legata alla scarsa reperibilità di gel igienizzante sul territorio locale. I laboratori N&B hanno messo a disposizione la struttura, i collaboratori, le tecnologie e il know how del team Ricerca & Sviluppo, per produrre oltre 5.000 gel igienizzanti mani, che saranno donati e messi a disposizione di tutti i cittadini di Martano.


PAGLIERI
Anche la storica azienda di Alessandria ha scelto di dare un supporto al proprio territorio, attraverso una donazione da 100.000 euro a favore dell’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.

PARISIENNE ITALIA
L’azienda bolognese ha convertito le proprie linee produttive raggiungendo quantitativi giornalieri molto elevati di gel igienizzante per le mani. Sono state inoltre attivate alcune iniziative sul territorio emiliano per offrire un contributo concreto nell’emergenza Coronavirus: nello specifico, sono stati donati circa 10.000 pezzi di igienizzante agli ospedali Sant’Orsola di Bologna, Maggiore di Bologna, Rizzoli di Bologna, Ospedale di Bentivoglio e al comune di Altedo per far fronte alle crescenti necessità di igienizzazione.

P&G
Procter & Gamble ha annunciato la donazione di un largo quantitativo di prodotti per l’igiene (per un valore di 10 milioni di euro) per la Federazione Internazionale della Croce Rossa (IFRC) e per le famiglie colpite dall’emergenza sanitaria, oltre a una donazione di 1 milione di euro per finanziare i servizi sanitari e di assistenza in tutta Europa. In Italia, i dipendenti dello stabilimento P&G di Gattatico (RE) offrono ore di lavoro volontario per confezionare prodotti igienizzanti per gli ospedali italiani, incrementando le azioni di solidarietà avviate dall’azienda.


PDT LABORATORI COSMETICI
L’azienda pugliese, con il marchio Physio Natura, ha deciso di impegnare le proprie risorse umane ed economiche per la produzione di 50.000 flaconi al giorno di un gel alcolico igienizzante. Il prodotto è caratterizzato da una specifica formulazione, che associa all’azione igienizzante anche una funzione idratante e lenitiva, in grado di limitare le problematiche di secchezza e disidratazione delle mani.


PETTENON
L’impresa padovana ha voluto pensare a un modo per dare il proprio supporto alla fondamentale raccomandazione sanitaria di lavarsi spesso le mani, sfruttando il proprio know how e la propria disponibilità di impianti e materie prime. Ha scelto, quindi, di destinare parte dell’Area Produttiva alla preparazione di un’emulsione fluida mani ad azione igienizzante, senza risciacquo, a base di acqua ossigenata, caratterizzata da una texture leggermente cremosa a rapida asciugatura. Pettenon ha inoltre introdotto un pacchetto assicurativo specifico per i dipendenti positivi al Covid-19.


REYNALDI
Reynaldi, azienda torinese specializzata nella produzione di skincare e profumi per contoterzi, ha deciso di riconvertire alcune linee per produrre gel mani igienizzante. Grazie a questo adattamento, lo stabilimento è in grado di produrre fino a 100.000 pezzi al giorno. Un ritmo che può subire alcuni rallentamenti a causa della difficoltà di reperimento di alcune materie prime, in particolare l’alcol.


REGI
Dall'inizio di marzo Regi ha fornito e continuerà a fornire a titolo gratuito all'Ospedale di Crema e ad alcune RSA un prodotto igienizzante e detergente per le mani coprendo il fabbisogno con consegne costanti.


SPECCHIASOL
L’azienda ha donato oltre 4.000 confezioni di gel igienizzante ad alcuni ospedali e cliniche del territorio veronese. Si tratta di un gesto di vicinanza e solidarietà, fortemente voluto dal fondatore e presidente Specchiasol, Giuseppe Maria Ricchiuto, per “offrire un piccolo contributo per fronteggiare questa emergenza che ci ha colpito tutti”.

SUNSTAR ITALIANA
Durante l’emergenza sanitaria l’azienda, leader nel campo della salute orale, non ha smesso di sottolineare l’importanza delle buone abitudini di igiene orale: lo stress, particolarmente alto in periodi di crisi come questo, ha un impatto significativo sulla salute della bocca e, di conseguenza, sulla salute generale dell’individuo. Per questa ragione, attraverso il marchio Sunstar GUM, la società ha deciso di regalare più di 85mila prodotti GUM per la cura del cavo orale a operatori sanitari, pazienti Covid-19 e collettività a rischio in tutto il mondo: kit con spazzolini da denti, dentifrici e scovolini interdentali sono stati donati in alcuni dei Paesi più colpiti dal COVID-19 come Italia, Spagna, Stati Uniti e Cina. Per coordinare le donazioni, Sunstar si è affidata ai diversi team locali al fine di identificare quali aree e ospedali necessitassero di maggior sostegno.


THE ESTEE LAUDER COMPANIES
Il gruppo e la sua fondazione, The Estée Lauder Companies Charitable Foundation, hanno elargito una serie di finanziamenti principalmente destinati a fondi e organizzazioni negli USA e in Cina. Sono stati inoltre riaperti alcuni reparti di una delle fabbriche a Melville, oggi impegnata nella produzione di liquidi di igienizzazione.


TRICOBIOTOS
Le linee di produzione dell’azienda toscana Tricobiotos, solitamente dedicate a trattamenti per la cura dei capelli, sono state riconvertire per offrire gel dinsifettante che è stato anche donato al Comune di Vaiano (Prato).


UNIEST SOCIETÀ COOPERATIVA
L’impresa del territorio bresciano ha aderito alla campagna di raccolta fondi del quotidiano locale “Il Giornale di Brescia”. Inoltre, ha fatto pervenire al Reparto di Malattie Infettive degli Spedali Civili, una fornitura di creme per il viso e le mani, rovinati dalle mascherine e dai guanti, e una fornitura di creme per le gambe ed i piedi, affaticati a causa delle numerose ore trascorse in piedi dal personale ospedaliero.


UNIFARCO
L’azienda ha messo in campo tutte le sue risorse per supportare i farmacisti nella fornitura di quei prodotti che oggi sono ancora più importanti per la popolazione, tra cui detergenti, creme idratanti per le mani. Unifarco ha inoltre avviato la produzione di un nuovo gel igienizzante per le mani per dare un ulteriore aiuto concreto.


VAGHEGGI
Vagheggi offre il proprio contributo nell’emergenza Covid-19: l’azienda ha donato 2.000 creme mani e 600 creme viso all’Ospedale San Bortolo di Vicenza.


WELLA ITALIA
Wella Italia ha lanciato una serie di iniziative a sostegno dei professionisti del comparto dell’acconciatura, con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto e dare un segnale di serenità e fiducia nel futuro a tutto il settore. Tra le azioni promosse: una striscia quotidiana di contenuti inerenti alla professione, Wella On Hair, veicolata tramite i social del marchio, e un comitato di solidarietà, intitolato al fondatore dell’azienda, Rolf Kissing, a sostegno della ripresa dei saloni professionali dopo l’emergenza.


WYCON
Per tutta la durata del lockdown l’azienda devolverà un euro per ogni ordine d’acquisto effettuato sul proprio e-commerce alla Croce Rossa Italiana. Il denaro così raccolto sarà destinato al potenziamento dei servizi offerti da Croce Rossa Italiana.