SAVE THE DATE
Congiuntura, trend e mercati nel settore cosmetico
Gli uffici di Cosmetica Italia saranno chiusi da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio.
L'offerta formativa firmata Cosmetica Italia Servizi è online! La ricca proposta di corsi e attività per il 2025 è nata per rispondere alle esigenze delle imprese e degli esperti del settore cosmetico, mettendo a disposizione professionalità e conoscenze acquisite negli anni.
Consulta i nuovi corsi
Dal 17 al 21 settembre 2025 si terrà la quarta edizione di Milano Beauty Week, l’iniziativa dedicata alla cultura della bellezza e del benessere organizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.
Disponibili i listini aggiornati per gli spazi espositivi e aperte le prenotazioni per le aziende interessate.
Etichettatura ambientale
Dal 1° gennaio 2023 è in vigore la normativa sull'etichettatura ambientale. Visita il mini-sito realizzato da Cosmetica Italia per avere maggiori informazioni sugli imballaggi dei cosmetici e il loro corretto smaltimento.
Cosmetics Europe ha presentato il primo report sullo stato di avanzamento dell'iniziativa Commit for Our Planet “Raising the bar for sustainable cosmetics”, che stabilisce un punto di riferimento per misurare i progressi delle aziende verso gli impegni di sostenibilità nell’ambito dell’iniziativa di respiro europeo per ridurre l'impronta ambientale del settore cosmetico in Europa.
COSMILE Europe è il database europeo realizzato da Cosmetics Europe per fornire informazioni su circa 30.000 ingredienti cosmetici. Include informazioni sulle proprietà e sulla funzione degli ingredienti, ora consultabili anche attraverso l’omonima app, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.
Scopri di più sul sito di COSMILE Europe
Crisi Russia - Ucraina: informazioni per le imprese
Cosmetica Italia mette a disposizione delle imprese una nuova sezione dedicata a informazioni e aggiornamenti sull’evoluzione delle misure sanzionatorie adottate a seguito del conflitto in Ucraina. I contenuti sono curati da Confindustria, che ha anche attivato un Help desk per quesiti tecnici sulle sanzioni e sugli impatti della crisi.