Obiettivo: aiutare le aziende associate a trovare persone qualificate, soprattutto giovani laureati, da inserire nell’organizzazione.
Come: è stato definito un accordo con l’agenzia per il lavoro Gi Group con la quale è in fase di allestimento un sistema comune di incrocio dell’offerta di lavoro delle aziende con le richieste di neolaureati o neodiplomati che vogliono proporre la propria candidatura al settore cosmetico. Inoltre si proporranno eventi speciali nelle sedi universitarie disponibili per favorire la conoscenza reciproca e l’incrocio tra chi offre e chi cerca lavoro.
Per rispondere all’esigenza espressa dalla HR Community di Cosmetica Italia di aiutare le imprese a trovare nuove risorse da inserire nel proprio organico, è nata l’area "Lavorare nel settore cosmetico" sul sito di Cosmetica Italia. All’interno è stato creato il “motore offerte di lavoro”: si tratta di un servizio esclusivo che permette alle aziende associate di pubblicare le proprie offerte di lavoro, in gestione diretta, rendendole disponibili a potenziali candidati.
Lo scorso 31 marzo è stata firmata la convenzione biennale tra Cosmetica Italia e GI Group, prima multinazionale italiana del lavoro, con l’obiettivo di sviluppare una proficua collaborazione sui temi del lavoro nel settore della cosmetica. Le aziende Associate possono usufruire e beneficiare di condizioni di maggiore favore per i servizi offerti dalle società di GI Group: ricerca e selezione, erogazione di corsi di formazione, analisi retributive e consulenza aziendale, outplacement.
I principali punti della convenzione:
E’ emerso l’interesse da parte delle aziende del gruppo di una indagine retributiva di settore in collaborazione con OD&M. Le indagini retributive forniscono periodicamente informazioni sistematiche sulla situazione e sulla dinamica dei salari e delle politiche retributive di un certo panel di aziende.