Al via la seconda edizione di Cosmoprof CBE ASEAN: un’opportunità per le aziende cosmetiche italiane verso un’area che presenta grandi potenzialità di crescita

14/09/2023

Cosmoprof CBE ASEAN 2023, appuntamento che fa parte del network internazionale di Cosmoprof, va in scena, per la prima volta presso il Queen Sirikit National Convention Center (QSNCC), dal 14 al 16 settembre.

La seconda edizione della manifestazione si presenta come un’opportunità unica per lo sviluppo del business in Tailandia e una porta di ingresso per i mercati della bellezza nel Sud-Est asiatico.

Si tratta quindi di un’occasione di ampliamento e potenziamento del proprio business all’estero anche per le aziende italiane, i cui prodotti sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo per gli elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione. Basti pensare che oltre il 40% della produzione viene destinato ai mercati internazionali.

Per supportare la partecipazione delle imprese cosmetiche del nostro Paese a Cosmoprof CBE ASEAN 2023, ICE-Agenzia, in collaborazione con Cosmetica Italia, ha organizzato una partecipazione in collettiva Italia a cui hanno aderito 20 imprese, sia realtà di prodotto finito a marchio o contoterzi sia della filiera produttiva.

Nel 2022 l’export cosmetico italiano verso l’area ASEAN ha sfiorato i 155 milioni di euro: un valore che, seppur marginale rispetto al totale export cosmetico italiano, ha registrato un incremento rispetto ai valori dell’anno precedente pari a oltre il 50%.

All’interno di quest’area, che comprende Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Tailandia e Vietnam, Singapore e Vietnam concentrano tre quarti di tutto l’export cosmetico italiano dell’area ASEAN, rispettivamente con un valore di 74,3 milioni di euro (+37,4% rispetto al 2021) e 12,7 milioni di euro (+57,8% rispetto al 2021) nel 2022.

Nonostante un peso a valore più contenuto (7,9 e 7,4 milioni di euro), risultano interessanti in termini di dinamiche di crescita Tailandia e Indonesia: nel corso del 2022 la domanda di cosmetici made in Italy in questi Paesi è rispettivamente cresciuta del 117,9% e del 99,7% nel confronto con l’anno precedente.

In particolare, per quanto riguarda la Tailandia occorre considerare che si tratta del polo produttivo beauty più importante nell’area del Sud-Est asiatico e può essere considerata l’accesso al mercato ASEAN.

Infine, approfondendo i dati dell’export cosmetico italiano verso il mercato ASEAN dal punto di vista delle categorie merceologiche, la profumeria alcolica risulta in testa con 60 milioni di euro nel 2022 (+ 30,4% rispetto al 2021), seguita dai prodotti per capelli (oltre 21 milioni di euro nel 2022). In terza posizione, troviamo i cosmetici per la cura della pelle (19,2 milioni di euro), categoria che presenta le dinamiche di crescita più interessanti (+69,8% rispetto all’anno precedente).

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