Cosmofarma Exhibition 2023: le attività promosse dal Gruppo Cosmetici in Farmacia

05/05/2023

Cosmetica Italia, attraverso il Gruppo Cosmetici in Farmacia, conferma la propria partecipazione a Cosmofarma Exhibition 2023.

In particolare, il Gruppo propone attività e convegni nell’ottica di valorizzare il ruolo del cosmetico nel canale farmacia, approfondirne le dinamiche in atto, oltre che fornire informazione ai professionisti del settore presenti in fiera.

«La farmacia è il terzo canale distributivo di cosmetici nel nostro Paese. Una posizione rilevante, indicativa della fiducia accordata dai consumatori al canale e del ruolo determinante rivestito dal consiglio del farmacista, in grado di accompagnare nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze – ha dichiarato Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia – Investire e proporre un’offerta in ambito cosmetico sempre più ampia è senza dubbio un’opportunità per la farmacia, indispensabile presidio sul territorio per tematiche non solo legate alla salute, ma anche al benessere, alla cura di sé, alla prevenzione e alla protezione. Per questa ragione Cosmofarma Exhibition è un appuntamento imprescindibile per l’incontro tra aziende e professionisti, un’occasione per rinnovare una sinergia strategica».

I dati preconsuntivi 2022 collocano il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia supera gli 1,9 miliardi di euro, in crescita del 4,6% rispetto al 2021; le stime per il 2023 prevedono un ulteriore incremento di 3,2 punti percentuali.

 Nel confronto tra 2019 (pre-pandemia) e 2022, risulta pressochè stabile il ranking di scelta dei cosmetici nel canale, con un rafforzamento del valore dei prodotti per la cura pelle.

Si attestano nella top 3 del paniere di consumo 2022 di cosmetici in farmacia le seguenti categorie: cosmetici per la cura di viso e corpo (53,3%), prodotti per la detergenza (18,6%) e prodotti per la cura dei capelli e tinture (9,6%).

Analizzando invece i trend più dinamici sui singoli prodotti venduti in farmacia, emergono le crescite a doppia cifra di protettivi labbra (+25,1% rispetto al 2021) e solari (+21,1% rispetto al 2021); sfiora invece il 10% l’incremento dei collutori.

Sinonimo di un ritorno alle abitudini pre-Covid è il calo di coloranti e spume colorate (-5,6%), esfolianti e maschere viso (-6,5%) e rassodanti e zone specifiche (-9%).

Download