Il Gruppo Cosmetici Erboristeria a Cosmoprof Bologna 2023

18/03/2023

Il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia conferma la consueta partecipazione alla 54ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna.

Nello specifico, sabato 18 marzo alle ore 10:30 presso la lounge di Cosmetica Italia (Centro Servizi: blocco D – 1° piano, Sala Notturno) si svolgerà il convegno dal titolo I cosmetici di derivazione naturale e sostenibile. Dal consumatore, alle aziende, alla distribuzione.

L’appuntamento offrirà spunti di approfondimento, analisi e confronto sui cosmetici a connotazione naturale e sostenibile, dando voce a esperti e protagonisti di produzione e distribuzione.

In apertura del convegno, moderato dalla giornalista Annalisa Betti, Gian Andrea Positano (responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia) presenterà i dati su consumi e fatturato dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile, con particolare attenzione alla loro suddivisione all’interno dei canali tradizionali.

Sarà invece Michele Merola (ERGO – Università Bocconi) ad approfondire le riflessioni sulla sostenibilità, ponendo l’accento tanto sulle grandi opportunità quanto sulle sfide per le aziende cosmetiche.

Infine, una tavola rotonda metterà a confronto le testimonianze di aziende e distribuzione. Grazie ai contributi di Antonio Argentieri (L’Erbolario), Mariangela Benincasa (erboristeria) ed Eloisa Mauri (parafarmacia) si entrerà nel merito di specifiche case history che metteranno in luce esperienze in tema non solo di sostenibilità, ma anche di strategie evolutive adottate per affrontare gli anni contraddistinti dalla pandemia.

«Cosmoprof Worldwide Bologna è un appuntamento imperdibile per aziende, operatori e professionisti del mondo della cosmesi. Per il nostro Gruppo si tratta inoltre di un’occasione in cui proporre un approfondimento specifico su tematiche care ai diversi attori che ruotano attorno al nostro canale – ha dichiarato Laura Pedrini, presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria – Quest’anno ci concentreremo sui cosmetici a connotazione naturale e sostenibile, una specifica offerta per la quale l’erboristeria da sempre è stata un riferimento distributivo, ma che oggi abbraccia trasversalmente più realtà. Ci soffermeremo su diversi aspetti strategici che coinvolgono tanto le aziende, quanto la distribuzione e il consumatore finale».

Nel 2022 il canale erboristeria ha registrato una crescita dello 0,5% rispetto all’anno precedente e un valore di mercato prossimo ai 400 milioni di euro (dati preconsuntivi elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia). Le previsioni sul 2023 segnalano un ulteriore incremento dell’1,3%.

Trasversalmente ai vari canali, è consolidata l’attenzione del consumatore verso i cosmetici a connotazione naturale e sostenibile.

Il loro fatturato è stato infatti pari al 16% del totale dell’industria cosmetica in Italia nel 2022, per un valore di oltre 2 miliardi di euro (in crescita del 13% rispetto al 2021).

consumi di questa categoria hanno invece rappresentato un quarto dei consumi cosmetici in Italia nel 2022, raggiungendo i 2,9 miliardi di euro e con un incremento di 9 punti percentuali rispetto al 2021.

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