Cosmetica Italia con il Gruppo Cosmetici in Farmacia conferma la propria presenza all’edizione 2022 di Cosmofarma Exhibition con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del cosmetico nel canale farmacia, approfondirne le dinamiche in atto, oltre che fornire informazione ai professionisti del settore.
«L’emergenza sanitaria ha fatto emergere il ruolo della farmacia quale presidio di primaria importanza sul territorio per tutte le tematiche afferenti non solo alla sfera della salute, ma anche a quella del benessere – ha dichiarato Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia – Proprio il cosmetico in questo contesto svolge un ruolo fondamentale perché quotidianamente affianca ognuno di noi nei gesti legati alla cura di sé. È evidente l’importante valore sociale di questi prodotti che proprio in farmacia, terzo canale distributivo per consumi di cosmetici in Italia, possono contare sul plus offerto dal consiglio del farmacista, in grado di indirizzare il consumatore verso la risposta più adeguata alle proprie esigenze».
Per tutta la durata di Cosmofarma Exhibition il Gruppo Cosmetici in Farmacia sarà presente con uno stand istituzionale collocato nel Padiglione 26 (stand C37).
Sabato 14 maggio, in apertura del Cosmetic Summit, il Gruppo proporrà due interventi di approfondimento: alle ore 14:30 il presidente Corvi illustrerà “I numeri della cosmetica e il canale farmacia”, mentre alle ore 15 sarà la volta di Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia, con “I cosmetici in farmacia: dai nuovi trend di consumo, ai futuri orientamenti del farmacista”.
Nel corso della manifestazione, inoltre, il Centro Studi di Cosmetica Italia coordinerà l’ormai irrinunciabile indagine qualitativa sui farmacisti che, coinvolgendo direttamente i professionisti presenti in fiera, permette di tracciare in maniera costante e continuativa i cambiamenti in atto; sarà così possibile analizzare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale, tenendo conto dei bisogni degli addetti ai lavori. L’indagine, svolta in collaborazione con Cosmofarma, includerà anche dei focus sulla manifestazione stessa.
L’analisi dei dati preconsuntivi 2021 colloca il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia si avvicina agli 1,9 miliardi di euro e ha registrato una crescita di oltre il 3% rispetto al 2020.
Nel corso del 2022 si prevede un graduale ritorno ai livelli di consumo di cosmetici pre-Covid in farmacia. In particolare, si segnala che la crisi pandemica ha mantenuto inalterato il ranking di scelta dei cosmetici nel canale, ma si assiste a una concentrazione maggiore nelle principali categorie del canale e in quelle orientate alla funzione igienizzante.
Si attestano nella top 3 del paniere di consumo di cosmetici in farmacia: prodotti per la cura di viso (29,9%), prodotti per la cura del corpo (23,5%) e prodotti per igiene corpo (15%).