Tra le attività coordinate da Cosmetica Italia in occasione della 54ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, non mancano dei focus su specifici canali distributivi a cura di alcuni Gruppi merceologici.
È il caso del Gruppo Cosmetici per l’Estetica di Cosmetica Italia che domenica 19 marzo (ore 11, lounge Cosmetica Italia – Sala Notturno) proporrà l’incontro: La situazione del canale dell’estetica professionale alla luce delle nuove tendenze del settore.
L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire l’andamento del canale e i principali trend che ne guidano l’evoluzione nell’attuale scenario.
Babila Spagnolo, presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica, interverrà in apertura dei lavori fornendo anche un focus dedicato alla propria case history aziendale, volto a introdurre alle riflessioni sullo stato e sulle opportunità dell’estetica professionale.
Sarà Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia a fornire invece le coordinate sui dati economici del canale, contestualizzandoli nel complesso delle dinamiche del settore.
Infine, Enrico Giubertoni, esperto di marketing digitale, proporrà una panoramica su strumenti e strategie legate al digitale che possono costituire interessanti occasioni di sviluppo e potenziamento per i saloni di bellezza.
«Abbiamo riscoperto durante la pandemia quanto i servizi per la cura della persona siano fondamentali per il benessere di ciascun individuo e quanto garantirne l’accessibilità sia rilevante – ha dichiarato Babila Spagnolo, presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica – La costante sinergia tra aziende e operatori del canale estetica si rafforza guardando con attenzione all’evoluzione delle richieste del consumatore, investendo nella formazione continua dei professionisti, ampliando e diversificando i servizi offerti con un occhio di riguardo anche al pubblico maschile. Il tutto senza dimenticare le opportunità offerte dagli strumenti digitali, vero e proprio volano per proporre un’offerta sempre più personalizzata alla propria clientela».
Secondo i dati preconsuntivi, nel 2022 i consumi di cosmetici negli istituti di bellezza sono cresciuti del 5,1%; analogo anche il trend di crescita per il 2023 che si stima sarà del +5,5%.
Il valore del canale dell’estetica ha superato i 220 milioni di euro nel 2022, pari a circa il 2% dei consumi totali di cosmetici nel nostro Paese (dati preconsuntivi elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia).