L'evoluzione del canale profumeria

09/12/2020

Si è tenuto questo pomeriggio, in modalità webinar, un incontro coordinato dal Gruppo Cosmetici in Profumeria di Cosmetica Italia sull’evoluzione del canale selettivo.

«Abbiamo voluto interrogarci su cosa sta succedendo intorno a noi ed esplorare i format vincenti che stanno emergendo per fornire stimoli e spunti in grado di dare slancio alla profumeria - ha commentato Luca Catalano, presidente del Gruppo Cosmetici in Profumeria – Ritengo infatti che questo non sia il momento di fermarsi in attesa che la situazione sanitaria, economica e sociale migliori, ma al contrario è ora che dobbiamo disegnare il “post-Covid-19”. La ripartenza è nelle nostre mani: solo mettendo il consumatore al centro e cogliendo le opportunità che hanno avuto una forte accelerazione in questo periodo, digital in primis, possiamo farci trovare pronti».

Il webinar, che ha ospitato anche i saluti di Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, e di Michelangelo Liuni, presidente Fenapro, è stato anche occasione per fare il punto sugli ultimi dati relativi al canale profumeria.

Le rilevazioni dell’ultima Congiunturale (settembre 2020) restituiscono infatti le ripercussioni di circa tre mesi di lockdown della scorsa primavera, un periodo in cui le profumerie potevano rimanere aperte, pur subendo indubbiamente un deciso calo delle frequentazioni.

«Secondo le stime più aggiornate, le flessioni previste per fine anno ammontano a -26% per un valore complessivo del canale profumeria di poco superiore a 1.500 milioni di euro. Una contrazione che, rispetto a quasi il -40% del primo semestre, appare meno dura nel suo complesso di quanto inizialmente ipotizzato – ha sottolineato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia - Le evoluzioni di questo autunno porteranno tuttavia a nuove revisioni anche in chiave meno ottimistica».

Nell’ottica di fornire una panoramica stimolante delle evoluzioni di mercato in atto si sono mossi anche gli interventi di NPD, a cura di Sylvie Cagnoni, e di Kiki Lab – Gruppo Promotica, con Fabrizio Valente, rispettivamente dedicati agli ultimi aggiornamenti sul selettivo e all’esplorazione dei modelli emergenti nel retail in tutto il mondo. 

 

Le slide delle relazioni e la registrazione integrale del webinar sono disponibili al seguente link:
https://www.cosmeticaitalia.it/appuntamenti/dettaglio/Profumeria-levoluzione-del-canale/

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