MILANO BEAUTY WEEK: La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere

17/03/2022

COS’È MILANO BEAUTY WEEK

Milano Beauty Week è La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere.

Un’iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, che si concretizza in un progetto culturale, ideato per promuovere i valori e le caratteristiche che rendono la filiera cosmetica un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

Milano Beauty Week si terrà per la prima volta dal 3 all’8 maggio 2022, collocandosi come prosecuzione ideale della fiera leader del settore Cosmoprof Worldwide Bologna, in scena dal 28 aprile al 2 maggio 2022, e anticipando Esxence, l’evento della profumeria artistica internazionale in calendario dal 15 al 18 giugno 2022 al MiCo – Milano Convention Centre.

Un appuntamento inedito, che mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale.

Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza hanno dato il loro patrocinio all’evento.

LE PAROLE CHIAVE

Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione saranno i temi-guida della manifestazione. Quattro diversi stimoli alla scoperta del mondo cosmetico e dei suoi valori fondamentali:

  • il valore sociale – Dai gesti legati all’igiene, passando per idratazione e protezione, i prodotti per la cura di sé e del proprio aspetto sono indispensabili alleati per il benessere e l’autostima di ognuno, in ogni età della vita. Dal dentifricio al sapone, dalla schiuma da barba allo shampoo, senza dimenticare profumo e make-up, ogni individuo utilizza quotidianamente almeno otto cosmetici;
  • il valore economico – Nel nostro Paese l’industria cosmetica genera un fatturato di oltre 11,7 miliardi di euro (stima chiusura 2021, Centro Studi Cosmetica Italia) e offre lavoro a oltre 36mila addetti diretti. Cifre che salgono a oltre 33 miliardi e 400mila occupati, se si considera l’intera filiera, dai macchinari alla distribuzione;
  • il valore scientifico – Il comparto cosmetico in Italia investe in innovazione attorno al 6% del fatturato, il doppio della media degli altri settori del manifatturiero (circa il 3%). A livello europeo, sono oltre 32mila gli scienziati impegnati nella ricerca e nello sviluppo dei prodotti cosmetici per la bellezza e la cura di sé.

LA LOCATION

Il centro delle attività, a pochi passi dal Duomo, sarà lo storico Palazzo Giureconsulti, che per tutta la durata dell’evento si trasformerà in un Beauty Village e ospiterà incontri di approfondimento con addetti ai lavori ed esperti – da seguire dal vivo e trasmessi in streaming – insieme a mostre, laboratori, esperienze di bellezza e iniziative di beneficenza. Negli stessi giorni numerose altre location e spazi commerciali sparsi per la città celebreranno la bellezza con appuntamenti ad hoc.

IL PROGRAMMA

Un ricco programma di talk, laboratori esperienziali, iniziative charity, percorsi tematici ed eventi – a cura degli enti organizzatori, delle aziende e dei retailer del settore – animerà il capoluogo lombardo, coinvolgendo i cittadini nel racconto delle diverse sfaccettature di qualità, sicurezza e creatività, che fanno della cosmesi Un’industria che fa bene al Paese. All’interno di Palazzo Giureconsulti non mancheranno alcune aree speciali:

ABC COSMETICI – Il progetto di Cosmetica Italia dedicato alla corretta informazione del consumatore nel corso di Milano Beauty Week sarà declinato in un’installazione per guidare il visitatore alla conoscenza dei cosmetici e dei loro ingredienti, sfatando anche falsi miti e fake news.
3-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Torre

AREA SOSTENIBILITÀ – I visitatori saranno coinvolti in una serie di interviste per approfondire la percezione e la conoscenza del consumatore sui temi della sostenibilità e della cosmesi a connotazione naturale.     
3-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Scalone d’Onore

BEAUTY CORNER – Il salone di bellezza di Palazzo Giureconsulti: un’area curata da alcune delle aziende che hanno aderito a Milano Beauty Week dove saranno proposte attività ed esperienze esclusive.     
4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Salone delle Mostre

BEAUTY TALK –    Il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti diventa un palcoscenico che quotidianamente ospita esperti, opinion leader e professionisti legati al settore cosmetico con momenti di incontro e approfondimento.
4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Parlamentino

BEAUTY TECH – Un’area istituzionale che, grazie al coinvolgimento di alcune aziende, permetterà di esplorare e sperimentare le ultime novità legate al tema bellezza e innovazione tecnologica.
3-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Loggiato esterno

BOUTIQUE – L’iniziativa di raccolta fondi a scopo benefico promossa da Cosmoprof sarà presente durante Milano Beauty Week con un’installazione dedicata. Sarà possibile scegliere e portare a casa, a fronte di una donazione consigliata, un assortimento di prodotti per la bellezza e la cura di sé, offerti dai brand cosmetici sostenitori del progetto. I proventi dell’iniziativa saranno devoluti a favore de La forza e il sorriso Onlus.
4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Galleria Passi Perduti

LABORATORI FLOREALI – Un’esperienza per affascinare e formare i visitatori sull’importanza dei fiori e ciò che deriva dalla loro presenza, su come adoperarli e curarli e su come possano essere terapeutici e di supporto in momenti di maggiore necessità.
5-6 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Passi Perduti

LABORATORI OLFATTIVI – Accademia del Profumo, in collaborazione con le case essenziere, proporrà una serie di appuntamenti per mettere in luce aspetti inediti del dietro le quinte del mondo della profumeria.
4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Passi Perduti

MOSTRA IL PROFUMO DEL CINEMA – Accademia del Profumo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino proporrà una mostra cinematografico-olfattiva. Sei film italiani iconici accompagneranno il visitatore in un viaggio immersivo nel cinema: per ogni pellicola si potrà vivere un’esperienza sensoriale in grado di unire la forza delle immagini alla potenza evocativa delle fragranze, create in esclusiva dai grandi nasi profumieri italiani e internazionali per l’installazione.
4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, loggiato esterno

SOCIAL HUB – Un’area dedicata ai visitatori dove condividere sui propri profili social l’esperienza di visita a Milano Beauty Week.
3-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Sala Terrazzo   

WINE ROUTINE – Degustazione di vini e assaggi di cioccolato per un’esperienza di benessere per il corpo e la mente.
4-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Lounge

Arricchiranno il palinsesto di Milano Beauty Week a Palazzo Giureconsulti anche degli eventi curati direttamente dalle aziende cosmetiche aderenti al progetto presso gli spazi a loro riservati nella location.

Il calendario delle iniziative, in continuo aggiornamento, è disponibile nella sezione “programma” del sito ufficiale www.milanobeautyweek.it e sull’app dedicata. L’accesso agli eventi a Palazzo Giureconsulti è gratuito e aperto al pubblico; per alcuni appuntamenti è necessario registrarsi sul sito www.milanobeautyweek.it o tramite l’app.

I SOSTENITORI

Milano Beauty Week è un’iniziativa realizzata col sostegno di: ADI – Associazione per il disegno industriale, Beautystreams, Botteghe Storiche di Galleria&Friends, CFA – Centro Formazione AIDA, CNA Milano, Confartigianato Milano Lodi Monza e Brianza e Quantis.

LE AZIENDE

 La partecipazione a Milano Beauty Week 2022 è aperta alle aziende cosmetiche e alle realtà distributive, commerciali e di servizi del comparto che potranno offrire al pubblico attività, in presenza e in formato digitale, per mettere in luce i valori di eccellenza dell’industria cosmetica nazionale.

GLI SPONSOR

Contribuiscono alla realizzazione di Milano Beauty Week e delle attività a essa correlate (dato aggiornato al 14 marzo): Asproflor, Bormioli Luigi Glassmaker, Duravit AG, iMèi, ISSCO, MiCo DMC, NastriTex, Noma Flowers, Packaging Specialist, Santa Margherita, Vanini e Vitasnella.

MEDIA PARTNER

La promozione di Milano Beauty Week è supportata dalla collaborazione con le testate partner del Gruppo CairoRCS Media.