Cosmetica Italia è intervenuta ieri sera, giovedì 2 marzo, nel corso della trasmissione Mi Manda Rai Tre per fare chiarezza rispetto ai dubbi sollevati dal programma Rai sulla sicurezza dei prodotti cosmetici che contengono conservanti cessori di formaldeide.
I conservanti sono sostanze che vengono aggiunte alla formulazione dei cosmetici per garantirne l’integrità e la sicurezza nel tempo. Svolgono un’efficace azione contro i microrganismi: proteggono i prodotti dalla contaminazione di batteri, ma anche di funghi, lieviti e muffe presenti nell’ambiente, sulla nostra pelle e nell’aria.
La formaldeide in quanto tale è un ingrediente vietato come conservante nei cosmetici; il Regolamento europeo permette invece l’uso dei cosiddetti cessori o liberatori di formaldeide, che rilasciano piccolissime quantità di formaldeide all’interno del prodotto.
Il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori dell’Unione Europea, composto da esperti autorevoli e indipendenti chiamati a valutare l’uso sicuro degli ingredienti nei prodotti cosmetici, ha confermato che la sicurezza finale del prodotto viene assicurata in virtù dei bassi quantitativi di formaldeide rilasciata dai cosiddetti cessori.
Tutti i prodotti cosmetici devono rispettare il Regolamento europeo 1223/2009 che garantisce la sicurezza dei prodotti e, di conseguenza, la tutela della salute dei consumatori; prima di essere immessi sul mercato vengono inoltre ampiamente testati e valutati per la loro sicurezza da una persona qualificata ed esperta.
I prodotti cosmetici contenenti conservanti cessori di formaldeide nei limiti previsti dalla legislazione dell’Unione Europea risultano quindi sicuri per l’uso da parte dei consumatori, che possono continuare a utilizzarli con la consueta fiducia nella loro efficacia e sicurezza.
La presenza dei cessori di formaldeide deve essere riportata in etichetta con il nome INCI, come per ogni altro ingrediente. La formaldeide non può e non deve essere indicata in etichetta in quanto non è aggiunta intenzionalmente, ma viene rilasciata in minime dosi, in modo controllato e prolungato nel corso del tempo per garantire la conservazione del prodotto e la sicurezza del consumatore.
Al sito www.abc-cosmetici.it, voluto dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche per instaurare un contatto diretto con consumatori e utenti, sono affidati informazioni e approfondimenti per meglio conoscere i prodotti cosmetici e il loro utilizzo.