Cosmetica Italia rassicura i consumatori sull’uso dei solari per una corretta e responsabile esposizione al sole

24/07/2014

I prodotti cosmetici per la protezione solare rappresentano gli alleati più potenti per mantenere la cute sana e difesa durante l’esposizione al sole. Nel periodo estivo l’attenzione dei media è particolarmente alta nei confronti di questi prodotti e può talvolta veicolare informazioni parziali o non propriamente corrette.

Cosmetica Italia interviene per rassicurare i consumatori sulla sicurezza dei solari e promuoverne un uso corretto. Non ci sono dubbi infatti sulla sicurezza di questi prodotti: l’industria cosmetica ha lavorato e continua a lavorare alla messa a punto di solari innovativi che siano sempre più efficaci e consentano di stare al sole in “tutta sicurezza”, migliorando al contempo il loro piacere d’uso.

I prodotti solari sono cosmetici, disciplinati da una normativa europea, il Regolamento 1223/2009, fondato sul principio cardine di tutela della sicurezza del consumatore. La Commissione europea ha riconosciuto al prodotto cosmetico solare un ruolo effettivo nella protezione della pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni solari, pubblicando una raccomandazione specifica nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. La Raccomandazione del 22 settembre 2006 (2006/647/CE) è stata in seguito fatta propria anche dal Ministero della Salute italiano attraverso il progetto “Sole: benefici sì… danni no”, realizzato in collaborazione con Cosmetica Italia. 

La Raccomandazione ha la finalità di offrire chiari orientamenti all’industria, relativi non solo alla valutazione dell’effettiva efficacia protettiva del prodotto e la sua comunicazione in etichetta, ma anche alle precauzioni d’impiego e le corrette istruzioni per l’uso da fornire al consumatore.

In particolare il prodotto solare non deve essere presentato in modo da far ritenere di offrire una protezione totale dalla radiazione e deve contenere chiare avvertenze che allertino il consumatore dall’evitare una prolungata esposizione al sole, anche facendo uso di un prodotto per la protezione solare. Il consumatore deve essere avvisato che un’esposizione prolungata al sole costituisce comunque un rischio grave per la salute, e che deve essere evitata l’esposizione alla luce diretta di bambini piccoli e neonati.

I dermatologi raccomandano l’utilizzo di prodotti solari anche in soggetti di carnagione scura, che presentano quindi un buon livello di produzione di melanina e difficilmente si scottano al sole. Chiaramente, raccomandano l’uso di prodotti con protezione alta e molto alta a quei soggetti che o non producono affatto melanina, o ne producono livelli scarsissimi e sono quindi privi di difese naturali.

Non bisogna comunque dimenticare che, proprio perché questi prodotti non rappresentano una barriera totale contro la luce solare, una parte di radiazione penetra comunque attraverso la cute attivando positivamente i normali processi fisiologici della melanogenesi e della sintesi di vitamina D.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito Abc Cosmetici.

Download