I cosmetici sono prodotti sicuri di utilizzo quotidiano

08/05/2018

Cosmetica Italia interviene a margine dell’inchiesta “Veleni quotidiani” di Sky TG24, andata in onda ieri lunedì 7 maggio. Lo speciale indaga i rischi per la salute potenzialmente presenti in prodotti di utilizzo giornaliero e la loro sicurezza.

Anche i cosmetici sono coinvolti. In particolare, si evidenziano criticità legate agli ingredienti delle tinture per capelli e all’utilizzo di questi prodotti da parte di consumatori e acconciatori.

Cosmetica Italia interviene per chiarire che i coloranti per capelli sono fra i prodotti più studiati degli ultimi anni e numerose ricerche ne hanno confermato la sicurezza. Lo stesso Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore della Commissione Europea, composto dai massimi esperti provenienti dai diversi paesi della UE, ha redatto un documento (consultabile al seguente link: https://ec.europa.eu/health/scientific_committees/docs/citizens_hairdyes_en.pdf) che attesta che il mercato europeo è il più sicuro al mondo per le tinture per capelli.

La parafenilendiammina (PPD), ingrediente utilizzato nelle colorazioni permanenti, è indicata nel servizio come “sostanza tossica”. Risulta, invece, sicura secondo il Regolamento europeo 1223/2009 sui cosmetici quando impiegata seguendo le restrizioni previste dalla stessa normativa. Il 98% della popolazione europea non soffre di alcuna allergia a questa sostanza. Del rimanente 2% potenzialmente sensibile, solo una piccola percentuale, stimata intorno allo 0,1%, potrà sviluppare una reazione allergica dopo l’uso della colorazione con PPD (Journal of Applied Dermatology).

Cosmetica Italia ricorda che ogni tipo di reazione allergica indesiderata è legato a una risposta individuale che varia da persona a persona e che in nessun modo è indicativa di una bassa qualità o insufficiente sicurezza del prodotto, se quest’ultimo è conforme alla normativa di riferimento.

Il consiglio generale è quello di effettuare il test di intolleranza 48 ore prima di sottoporsi ad una colorazione, mentre l’acconciatore è tenuto a rispettare le istruzioni per il corretto utilizzo del prodotto che tutelano la salute del professionista (ad esempio l’utilizzo di guanti appropriati) e del consumatore.

Tutti gli ingredienti utilizzati nelle tinture per capelli sono sicuri. Il valutatore della sicurezza, esperto in possesso di stabiliti requisiti in campo medico e tossicologico, esamina le caratteristiche di sicurezza di ogni ingrediente presente nella formula e le possibili interazioni prima di autorizzarne la sicura commercializzazione.

Più in generale, tutti i cosmetici devono rispettare il Regolamento europeo 1223/2009: questo fornisce una serie di regole e limitazioni, basate su solidi principi scientifici, che permettono di garantirne la sicurezza e, di conseguenza, l’assoluta tutela della salute dei consumatori.

Il sito www.abc-cosmetici.it è promosso dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche per instaurare un contatto diretto con il consumatore e approfondire la conoscenza dei prodotti cosmetici e il loro utilizzo.

Download