La sostenibilità, oggi più che mai, riguarda tutti i contesti produttivi e la cosmetica è uno dei settori che offre alle sue imprese maggiori opportunità competitive in chiave di sostenibilità. Le imprese cosmetiche sono fortemente impegnate a misurare gli impatti di prodotti e produzioni e a comunicare le proprie strategie di sostenibilità a consumatori e stakeholder.
Si muove in questa direzione anche Cosmetica Italia (Associazione nazionale imprese cosmetiche), coinvolta in numerose iniziative finalizzate a garantire lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale del settore: l’obiettivo è incrementare il livello di reputazione dell’industria cosmetica, come un comparto consapevole e focalizzato sul continuo impegno e miglioramento sui temi della sostenibilità.
Informazione, formazione e servizio sono le tre parole d’ordine che guidano l’impegno per la sostenibilità dell’Associazione, che dal 2016 realizza, in collaborazione con GREEN – Università Bocconi, il Progetto “Sostenibilità in Azienda” che ha coinvolto più di 100 imprese associate e oltre 400 referenti aziendali. L’obiettivo è diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’organizzazione di momenti di formazione e di coaching presso le aziende associate, accompagnandole nei loro primi passi verso la sostenibilità.
Cosmetica Italia aderisce al progetto europeo promosso e lanciato da Cosmetics Europe “Commit for Our Planet”, un’importante iniziativa di settore per ridurre l'impronta ambientale dell’industria cosmetica in Europa lungo tutta la catena del valore attraverso uno sforzo e un'azione congiunti del comparto. L’adesione dell’Associazione all’iniziativa europea in qualità di supporting partner mira a dare grande visibilità al progetto e promuovere la più ampia partecipazione tra le imprese associate.
“Commit for Our Planet” è la nuova iniziativa europea del settore cosmetico per ridurre l'impronta ambientale dell’industria cosmetica in Europa. È un progetto collettivo ambizioso che coinvolge tutto il settore e che si affianca e completa quello che già le singole imprese stanno facendo da tempo sui temi della sostenibilità.