Energia

I consumi di energia sono un aspetto ambientale significativo per le aziende cosmetiche, rispetto a cui molteplici possono essere gli ambiti di intervento finalizzati al miglioramento e ad una gestione più sostenibile (es.: interventi tecnici sui processi produttivi, approvvigionamento da fonti energetiche rinnovabili, etc.). È importante anzitutto distinguere i concetti di risparmio energetico e di efficienza energetica.

Il risparmio energetico può essere definito come l’insieme di interventi che consentono di ridurre i consumi dell’energia necessaria all’esercizio delle diverse attività. Gli obiettivi possono essere raggiunti sia mediante modifiche tecniche agli impianti e alle strutture in grado di limitare gli sprechi, sia attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle forme di energia. Non sempre il risparmio determina una migliore efficienza energetica, ma soltanto una riduzione del fabbisogno.

Con il termine efficienza energetica si intende invece la capacità di un sistema di ottimizzare lo sfruttamento dell’energia, allo scopo di soddisfare un determinato fabbisogno. Una maggiore efficienza permette cioè di conseguire il medesimo risultato con un minore consumo di energia. L’efficienza di un sistema comporta quindi sempre un risparmio energetico.

Tra gli strumenti a disposizione delle aziende per migliorare la gestione dell’energia, l’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), rappresenta un’importante opportunità per le aziende, perché permette di:

  • avere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell’individuazione di strumenti adatti al loro conseguimento;
  • identificare le opportunità di miglioramento;
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti;
  • ridurre i costi legati ai consumi energetici.

L’approccio volontario alla norma dà inoltre la possibilità alle aziende di fissare autonomamente gli obiettivi da raggiungere e le relative tempistiche di realizzazione.

La norma ISO 50001:2018 è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato, una certificazione di conformità ai requisiti in essa contenuti. La certificazione ISO 50001, al pari delle altre certificazioni di sistema, non attesta una particolare prestazione energetica, né dimostra un ridotto consumo energetico; dimostra che l'organizzazione ha un sistema di gestione capace di tenere sotto controllo gli usi di energia correlati alle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e sostenibile. Oltre a consentire una verifica di parte terza della corretta impostazione del sistema, l’adozione di un SGE certificato può quindi contribuire al miglioramento dell’immagine e della competitività aziendale, nonché della comunicazione in tema di gestione