Osservatorio sulla sostenibilità

Per rafforzare ulteriormente il proprio profilo associativo in tema di sostenibilità, Cosmetica Italia, che dal 2017 promuove il progetto “Sostenibilità in azienda”, ha deciso di intraprendere a marzo 2024 un progetto pilota avente come obiettivo la redazione del primo Report di Sostenibilità del settore cosmetico che possa rendicontare ed evidenziare le caratteristiche di sostenibilità del settore.

In un contesto di cresciuta sensibilità del mercato (sia lato impresa sia lato consumatori) e delle istituzioni sui temi della sostenibilità, il Report di Sostenibilità rappresenta uno strumento caratterizzato da una duplice valenza. Da un lato, ha una funzione di rendicontazione delle performance ambientali, sociali, economiche del comparto e di valorizzarne le buone pratiche già in essere; dall’altro è un potente strumento di comunicazione, in grado di arrivare ai diversi stakeholder interni ed esterni e di storytelling delle buone pratiche settoriali già sviluppate e di racconto dell’impegno dall’Associazione in questi anni in ambito di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa. Questo primo Report costituirà la base per la redazione nei prossimi anni di successive edizioni ampliate, strutturate e conformi alle metodologie internazionali.

Cosmetica Italia, in collaborazione con GEO-Osservatorio Green Economy dell'Università Bocconi, organizzerà il 27 settembre 2024 un importante convegno dal titolo “Bellezza, benessere e sostenibilità: ruolo, obiettivi e contributi dell’industria cosmetica”. Il convegno sarà l’occasione per presentare il primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico, uno strumento fondamentale (sviluppato da Cosmetica Italia con ERGO, spin-off della Scuola Sant'Anna di Pisa) per rendicontare ed evidenziare le caratteristiche di sostenibilità del settore e valorizzare le buone pratiche settoriali già in essere.