Packaging

Il packaging rappresenta un aspetto cruciale per la riduzione degli impatti ambientali dei prodotti cosmetici, di cui occorre tenere conto sin dalla fase di Progettazione . La rapida evoluzione del mercato, con un’offerta sempre crescente di materiali a minore impatto ambientale, consente oggi alle aziende cosmetiche di compiere scelte più innovative anche nell’ambito del packaging dei propri prodotti.

Attraverso una valutazione puntuale dell’impatto e del “contributo” della componente packaging sugli impatti complessivi di un prodotto cosmetico, gli studi LCA forniscono informazioni utili a intraprendere azioni volte a migliorare le prestazioni ecologiche di un prodotto, senza comprometterne la funzionalità e le prestazioni e, quindi, senza alterare il grado di utilità e soddisfazione del cliente. Ad esempio, uno studio LCA comparativo può essere finalizzato a valutare e a comparare le performance ambientali di packaging costituiti da differenti tipologie di materie prime potenzialmente utilizzabili per la produzione di vasetti di prodotti cosmetici di equivalente capacità (es. vetro, HDPE vergine e riciclato, PET vergine e riciclato).

Oltre al packaging dei prodotti finiti, una corretta gestione ambientale in azienda dovrebbe considerare anche gli imballaggi connessi alla fase di approvvigionamento di materie prime e ingredienti. Anche in questo ambito, è possibile infatti adottare soluzioni che consentono di ridurre gli impatti ambientali connessi all’utilizzo del packaging, ad esempio, attraverso lo sviluppo di partnership con i fornitori per la restituzione degli imballaggi, o il riutilizzo degli stessi all’interno dello stabilimento dell’azienda, quando le caratteristiche chimico-fisiche delle sostanze contenute lo consentono.