I Sistemi di Gestione sono strumenti mirati a dare attuazione all’obiettivo del miglioramento continuo delle prestazioni delle aziende e a dare garanzia sulle capacità delle stesse di gestire efficacemente i propri processi in diversi ambiti, quali:
Da alcuni anni, le norme ISO sui Sistemi di Gestione condividono una struttura comune di requisiti, definita High Level Standard for Management Systems (HLS), adottata con l’obiettivo di promuovere l’integrazione, in azienda, fra Sistemi di Gestione dedicati alla gestione di aspetti diversi. La struttura comune HLS favorisce le sinergie nello sviluppo di attività mirate a rispondere ai requisiti di standard diversi, incentivando le aziende alla progressiva estensione dei Sistemi, anche con una logica di graduale ampliamento.
Tutti gli schemi, inoltre, sono caratterizzati da una logica comune, rappresentata dall’approccio sistemico alla gestione (PLAN, DO, CHECK, ACT) rivolto alla realizzazione del miglioramento continuo e sono certificabili. Uno standard è certificabile quando è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato, una certificazione di conformità ai requisiti in esso contenuti. Gli organismi di certificazione verificano i Sistemi e ne attestano la conformità alle norme, mediante le attività di certificazione. La credibilità delle forme di certificazione si basa sull’esistenza di una serie di regole di riferimento condivise e sul sistematico controllo indipendente del rispetto delle stesse, ai vari livelli.
Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è definito dagli schemi di certificazione volontaria EMAS e ISO 14001:2015, i quali stabiliscono quali passi l’azienda deve affrontare per essere certificata e quali scelte gestionali, organizzative e operative devono guidarla verso l’ottenimento di questo risultato. I requisiti dei due schemi sono oggi ormai quasi totalmente sovrapponibili e si fondano su:
Tra i principali benefici connessi ai SGA, vi sono: