Attività internazionali


Quando si parla di internazionalizzazione si fa riferimento allo sviluppo di un sistema in grado di favorire gli scambi con l'estero cercando nuovi sbocchi per le attività di tipo commerciale, economico e produttivo.

Si tratta di un sistema articolato e complesso formato da diversi attori il cui obiettivo è quello di favorire, agevolare e sostenere i rapporti economici e commerciali delle imprese con l'estero e di promuovere l'immagine del prodotto italiano nel mondo.

L’Area Relazioni e attività internazionali nasce all’interno dell’associazione proprio per venire incontro alle esigenze delle aziende in un panorama economico che va via via modificandosi.

Con il diffondersi dei processi di globalizzazione, l’apertura internazionale, che sino a qualche tempo fa rappresentava per le imprese una semplice opportunità di crescita, è divenuta una delle condizioni fondamentali per la loro esistenza.

Cosa fa Cosmetica Italia per favorire l’internazionalizzazione delle imprese?

L’area Relazioni e attività internazionali di Cosmetica Italia aiuta le imprese italiane a sviluppare le esportazioni di prodotti cosmetici in paesi esteri di particolare interesse per il settore.

Per raggiungere questo obiettivo Cosmetica Italia, oltre a mantenere e sviluppare rapporti con le associazioni cosmetiche estere nonché enti e istituzioni, organizza e partecipa a eventi e attività internazionali quali:

  • fiere Cosmoprof in Italia e nel mondo;
  • altre fiere cosmetiche all’estero;
  • missioni istituzionali organizzate da Confindustria, Governo Italiano, Regioni, ecc., con carattere di scouting istituzionale/imprenditoriale, alle quali partecipano il Presidente e/o il Direttore Generale di Cosmetica Italia;
  • missioni commerciali imprenditoriali, rivolte alle imprese cosmetiche che vengono coinvolte direttamente negli incontri b2b con le controparti commerciali; sono normalmente organizzate in collaborazione con partner esterni (ICE, Promos, ecc….);
  • eventi di immagine e rappresentanza che sostengono le attività istituzionali e commerciali con lo scopo di far conoscere le peculiarità del settore cosmetico italiano sotto diverse forme;
  • incontri formativi e informativi a carattere internazionale: presentazione paese con approfondimenti di carattere legislativo, economico, ecc…. e corsi di formazione a supporto del marketing e analisi internazionale;
  • ricerca di finanziamenti presso enti pubblici nazionali e/o regionali.


Contatti: estero@cosmeticaitalia.it