Il progetto "Sostenibilità in azienda"

Cosmetica Italia è impegnata da sempre nel sostegno ad uno sviluppo dell’impresa cosmetica in grado di coniugare i risultati economici delle attività produttive con l’attenzione agli aspetti ambientali e sociali a queste connessi. Da fine 2016, in particolare, l’Associazione realizza, in collaborazione GREEN Università Bocconi e Ergo, spin off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, il Progetto “Sostenibilità in azienda”, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le competenze delle imprese sulle opportunità legate ad una gestione sostenibile delle proprie attività, dei prodotti offerti al mercato e della propria filiera e di supportarle nello sviluppo e nell’applicazione di metodi e strumenti volti a migliorarne le prestazioni sotto il profilo ambientale.

In particolare, il percorso si articola in due filoni principali di attività che hanno coinvolto più di 100 imprese associate e oltre 400 referenti aziendali nei percorsi di formazione specialistica;

  • un’attività formativa gratuita di tipo specialistico – Cosmetica Italia organizza cicli annuali di Seminari di formazione, mirati ad approfondire i temi e le sfide chiave della sostenibilità e gli strumenti più corretti e innovativi per affrontarli. I seminari sono tenuti da docenti universitari e da esperti del settore con pluriennale esperienza applicativa e conoscenza delle dinamiche aziendali. 
  • un’attività sperimentale di affiancamento “one-to-one” alle imprese – Il secondo filone di attività mira a supportare le imprese che si avvicinano alle opportunità competitive offerte dalla gestione delle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso un percorso di assistenza operativa “sul campo”. 

Il progetto "Sostenibilità in azienda" si sviluppa in stretta collaborazione con Cosmetica Italia Servizi, attraverso una serie di azioni che mirano ad integrare la formazione specialistica tout court con progetti e azioni di taglio più tecnico-operativo intervenendo lungo le seguenti linee d’azione:

  1. Corsi di formazione a pagamento all’interno del catalogo CIS
  2. Consulenze a cura di CIS
  3. Supporto aziendale specifico, progetti «chiavi in mano», a cura di CIS
  4. Micro servizi «a sportello» a cura di CIS
  •