Photo-personal branding

Di Elena KLOPPENBURG, Fotografa

Perché le fotografie sono così importanti per la costruzione del nostro brand personale? Ogni volta che comunichiamo online, in qualsiasi forma, automaticamente facciamo anche personal branding: ogni nostro intervento influenza il modo in cui veniamo percepiti. Questo è particolarmente vero per le immagini. Secondo uno studio dell’Università di Princeton, bastano soltanto 100 millisecondi per formarsi un’opinione su qualcuno quando si guarda una sua foto. Già da questa prima impressione si tende a considerare la persona affidabile e competente, oppure no. Diventa evidente, quindi, quanto sia importante scegliere i giusti ritratti per gestire al meglio e in modo consapevole il proprio personal brand.

LA FOTO PROFILO PERFETTA

Abbiamo, quindi, davvero pochi instanti per fare una buona impressione online. Come decidere, allora, che tipo di ritratto usare? Secondo alcuni studi, gli ingredienti per la foto profilo ideale per LinkedIn sono:

  • sorriso aperto con denti visibili;
  • espressione con occhi che “sorridono” e leggermente socchiusi (quello che succede quando si fa un sorriso spontaneo);
  • outfit professionale e coerente con il proprio ruolo;
  • sguardo diretto per stabilire una connessione e creare fiducia;
  • ritratto a mezzo busto o con almeno le spalle visibili.

QUALI FOTO NON USARE ONLINE?

Ci sono anche alcuni tipi di foto da evitare per non avere effetti controproducenti per il proprio personal brand. Ecco alcuni scatti “no”:

  • Ritratti ritagliati da una foto con altri;
  • Foto in vacanza, in abbigliamento da spiaggia e/o con occhiali da sole;
  • Foto troppo serie;
  • Ritratti a corpo intero o, viceversa, foto del viso con inquadrature troppo ravvicinate;
  • Foto eccessivamente scure con una brutta illuminazione;
  • Immagini saturate o con filtri evidenti.

COME VENIRE BENE IN FOTO

Non a tutti piace farsi ritrarre, spesso perché convinti di non essere fotogenici. Ci sono, però, alcuni trucchi per venire meglio in foto. Specialmente per chi non si sente a proprio agio davanti all’obiettivo, l’ideale sarebbe farsi scattare le foto da un professionista, abituato a immortalare anche i soggetti meno disinvolti. Ma se occorre fare da soli, ecco qualche consiglio:

  • Far scattare la foto da qualcun altro o utilizzando l’autoscatto tenendo la camera a debita distanza: i selfie col braccio teso raramente vengono bene;
  • Usare la macchina fotografica migliore possibile e, se si ricorre al cellulare, scegliere la modalità ritratto della camera principale e non la frontale;
  • Prima di scattare, fare una prova di espressioni e pose davanti allo specchio;
  • Usare la luce naturale indiretta: no ai ritratti al buio o in pieno sole;
  • Vestirsi in un modo che rispecchi il proprio ruolo e brand e con abiti valorizzanti.