Valori, ricchezza e peculiarità di un settore che nel 2012 ha fatto registrare un valore di mercato superiore ai 9.600 milioni di euro. L’industria cosmetica si presenta al mondo politico e istituzionale attraverso il Beauty Report, appuntamento ormai giunto alla sua quarta edizione.
La consolidata struttura della pubblicazione approfondisce quest’anno gli aspetti legati alla polarizzazione del consumatore e alle potenzialità e sfide offerte dal canale e-commerce: un percorso volto a evidenziare i fenomeni principali che hanno caratterizzato la filiera negli ultimi dodici mesi. Non solo. Il focus tematico di quest’edizione è dedicato al canale profumeria e alle dinamiche che regolano il suo andamento.
Illustrato attraverso un talk show moderato dal vice direttore del Tg 5, Cesara Buonamici, il Rapporto sull’industria cosmetica elaborato da Ermeneia analizza i legami tra i vari soggetti del settore cosmetico, tracciandone l’identità e l’esclusività rispetto agli altri comparti manufatturieri.
A introduzione del momento istituzionale, un’esperienza sensoriale celebrerà la cultura del profumo. Il giovane naso Luca Maffei, creatore della fragranza Iris Magnifica, guiderà gli ospiti alla scoperta di quest’arte, tutta italiana.
L’attenzione alla responsabilità sociale, binomio inscindibile con l’industria cosmetica italiana, sarà espressa dalla presenza de La forza e il sorriso, versione italiana del progetto internazionale “Look Good...Feel Better”, che, con il patrocinio di Unipro, organizza sull’intero territorio nazionale laboratori di bellezza gratuiti per le donne sottoposte a cure oncologiche.