Per il quinto anno consecutivo i consumatori incontrano il mondo della cosmesi grazie a CosmesiAmo, l’evento di Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia dedicato alla bellezza, al benessere e alla cura di sè.
Dopo aver girato l’Italia con le edizioni di Roma, Milano, Bari e Torino, quest’anno l’incontro si sposta sul web e si fa in quattro: tutti i giovedì di novembre, infatti, alle 9.00, il presidente di UNC, Massimiliano Dona, racconterà in diretta social (sulla pagina Facebook UNConsumatori e sulla pagina Facebook CosmeticaItaliaAssociazione), attraverso la voce dei protagonisti, le diverse sfumature di un settore che sta affrontando le ripercussioni dell’emergenza sanitaria, continuando però a garantire prodotti e servizi indispensabili per l’igiene e la cura di sé..
Si parte quindi giovedì 5 novembre con un’intervista ad Antonio Stocchi (acconciatore e presidente Camera Italiana dell’Acconciatura) e Fabio Berchi (imprenditore e presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica di Cosmetica Italia) per provare a capire le sfide dei saloni professionali, le richieste degli italiani rispetto ai servizi di acconciatura ed estetica prima e dopo il lockdown , le preoccupazioni e le speranze per il futuro. Non mancherà lo spazio dedicato ai consigli di bellezza a cura di una professionista nel campo.
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Il secondo appuntamento sarà giovedì 12 novembre, alle 9.00, con La forza e il sorriso Onlus l’associazione che si occupa di aiutare le donne in trattamento oncologico attraverso la cosmesi.
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Parleremo di valore scientifico del cosmetico nel terzo appuntamento di giovedì 19 novembre sempre alle ore 9.00. Questo terzo incontro sarà anche l’occasione per parlare degli sbocchi lavorativi nel settore della cosmesi, dedicato a tutti coloro che sono appassionati e vorrebbero farne una professione. Ospiti d'eccezione Stefano Manfredini (docente universitario), Beatrice Mautino (divulgatrice scientifica) e Benedetta Suardi (Comitato tecnico Cosmetica Italia).
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Infine, ultimo spazio, giovedì 26 novembre con un’intervista al dermatologo Antonino Di Pietro con preziosi consigli per la cura della pelle durante la stagione invernale, ma anche con riferimento a questo periodo storico in cui la mascherina è diventata accessorio irrinunciabile a strettissimo contatto con il viso.
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"I cosmetici accompagnano quotidianamente tutti i nostri gesti legati all’igiene, alla cura di sé e al benessere. Gesti ancor più importanti nell’attuale scenario: raccontare il valore economico, scientifico e sociale del nostro settore è fondamentale per far comprendere l’importanza di un’industria che fa bene al Paese e coi suoi prodotti vive “pelle a pelle” col consumatore – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – CosmesiAmo è un appuntamento cardine tra le nostre attività perché ci consente un contatto diretto con la cittadinanza; la collaborazione virtuosa che da anni ci affianca a Unione Nazionale Consumatori ci ha permesso di individuare una formula efficace per mantenere aperto questo dialogo, amplificando anche le possibilità di interazione grazie alla diretta streaming sui nostri canali social”.
“La fase storica che stiamo vivendo ci ha costretto a ridisegnare anche i nostri spazi di incontro - commenta Massimiliano Dona - per questo inauguriamo questa fase 2.0 di CosmesiAmo spostandoci sul web. Siamo convinti che sarà un valore aggiunto che ci permetterà di parlare ad un pubblico più vasto di consumatori che potranno seguire le nostre dirette, rivederle quando preferiscono e condividerle con gli amici”.