Cosmoprof North America - 2010

Data evento 18/07/2010

La fiera, che si e’ svolta dal 18 al 20 luglio 2010 al Mandalay Bay Convention Center a Las Vegas, ha visto la partecipazione di oltre 700 espositori internazionali e la presenza di 25.000 visitatori tra importatori, distributori e professionisti della bellezza provenienti da tutto il mondo.
 
Una manifestazione sempre più internazionale rivolta esclusivamente al trade con buyer attenti, preparati e molto competenti caratterizzata non solo da business ma anche da convegni dedicati, eventi collaterali ed un programma di incontri b2b mirati con operatori internazionali altamente qualificati. Unipro, infatti, durante la manifestazione, ha proposto alle imprese associate presenti in fiera un programma di incontri b2b, organizzati in collaborazione con Sogecos nell’ambito dell’International Buyer Program, con una selezione di operatori provenienti da Canada, Cile, Messico e Panama. Abbiamo scambiato con loro qualche impressione sul made in Italy cosmetico e la risposta e’ univoca: altissima qualità, design e creatività. Dopo la moda il design e il food anche il “bellessere” made in Italy incontra e conquista il gusto del pubblico oltreoceano.
 
Anche quest’anno l’ICE, Istituto per il Commercio Estero, ha organizzato per il quarto anno consecutivo una collettiva italiana in collaborazione con Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’internazionalizzazione, alla quale hanno partecipato 26 imprese italiane, tra le quali 10 sono soci Unipro.
 
Gli Stati Uniti rappresentano la prima destinazione delle esportazioni italiane di cosmetici dopo l’Europa con un valore di quasi 140 milioni di euro, più del 78% delle esportazioni nell’area Nafta che a sua volta copre l’8,7% di tutto il volume venduto all’estero dalle aziende italiane. Tra i prodotti più venduti sul mercato statunitense si segnalano la profumeria alcolica con oltre 41 milioni di euro, i prodotti per il make-up, con 33 milioni di euro e i prodotti per capelli, prossimi ai 30 milioni di euro.