900 espositori provenienti da 40 paesi e otto padiglioni nazionali dedicati a Brasile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Italia e le new entry Spagna, Pakistan e Turchia, l’edizione 2013 di Cosmoprof North America è andata in scena dal 14 al 16 luglio al Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas.
Forte di una ripresa delle esportazioni in tutti i mercati e nell’area NAFTA, anche Cosmetica Italia investe concretamente sulla promozione del made in Italy in occasione della manifestazione che si conferma fiera specializzata di riferimento del Nord America e in particolare degli USA.
Cosmetica Italia, nell’ambito di un’intesa operativa con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Ministero per lo Sviluppo Economico, ha realizzato alcune attività di comunicazione a supporto dell’azione commerciale delle complessive 27 imprese italiane che espongono in fiera.
Inoltre, in collaborazione con Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’internazionalizzazione, ha organizzato una collettiva Italia presso i padiglioni A e C, per ribadire l’eccellenza delle aziende italiane della cosmetica e la loro competitività a livello internazionale.
Grazie all’International Buyer Program, le aziende italiane hanno avuto la possibilità di incontrare una selezione di operatori qualificati provenienti da Canada, Messico, Argentina, Panama, Brasile, India con incontri b2b.
Anche nel 2012 gli Stati Uniti hanno rappresentato la prima destinazione delle esportazioni italiane di cosmetici dopo l’Europa con una crescita che nel 2012 ha toccato l’8,7% per un valore pari a 206 milioni di euro.
Questo valore rappresenta l’82% delle esportazioni nell’area Nafta.
Le perfomance più evidenti, per quanto concerne i prodotti italiani venduti sul mercato statunitense, sono caratterizzate da lozioni e prodotti per la cura dei capelli che hanno raggiunto i 54 milioni di euro con una crescita prossima al 35,1%. Altrettanto importanti le acque da toeletta e le colonie, cresciute dell’6,2% per un valore di oltre 40 milioni di euro.
“La competitività sui mercati internazionali del cosmetico italiano – afferma Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – ha profonde radici per un settore che investe in ricerca e innovazione oltre il 6% del proprio fatturato. In Italia la crescita della produzione è stata del 0,9% con un valore di quasi 9000 milioni di euro”.
L’Italia si conferma 4° mercato in Europa (9.600 milioni di euro), dopo Germania, Francia e Inghilterra. L’Europa è il più grande mercato cosmetico al mondo con oltre 4mila aziende, 25mila ricercatori, una filiera di oltre 1 milione e mezzo di persone.