L’industria cosmetica si ritrova a Bologna per un primo rilancio delle attività: in attesa di poter riprendere le consuete abitudini di business ed accogliere gli stakeholder da tutto il mondo il prossimo marzo a Cosmoprof Worldwide Bologna 2022, dal 9 al 13 settembre OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna presenterà un format innovativo ed essenziale, per adattarsi al meglio alle esigenze degli addetti ai lavori.
L'evento riunirà in un unico appuntamento gli attori chiave per l’industria cosmetica e si svolgerà in contemporanea con le manifestazioni Sana, salone internazionale del biologico e del naturale, e Cosmofarma Exhibition, l’evento leader nell’ambito dell’health care, del beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.
“La rilevanza strategica dell’intera filiera cosmetica per il sistema Paese – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – è ormai indubbia: genera, infatti, un sistema economico allargato, dalla produzione ai macchinari e al packaging, senza dimenticare le materie prime, la distribuzione, la logistica e il retail, di 33 miliardi di euro. Creatività, inventiva, spirito d’iniziativa, propensione all’innovazione e alla ricerca di nuove soluzioni sono sicuramente risorse e qualità che il nostro settore condivide con BolognaFiere Cosmoprof, lo storico partner al fianco del quale rappresentiamo, da oltre 50 anni, le tante sfaccettature dell’industria cosmetica in Italia e nel mondo. Anche per questo l’appuntamento di settembre a Bologna rappresenta una prima concreta occasione di ripartenza e dialogo tra i principali stakeholder del settore: l’Associazione sarà presente offrendo il suo pieno supporto in termini di presenza e contenuti per continuare a raccontare le mutate abitudini di consumo, le nuove dinamiche della distribuzione e la globale risposta del comparto all’emergenza”.
L’evento è supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ITA – Italian Trade Agency, all’interno del piano straordinario di promozione del Made in Italy.
GLI EVENTI ORGANIZZATI DA COSMETICA ITALIA
ONBEAUTY
Assemblea Pubblica - Giovedì 9 settembre ore 11.15 c/o Open Theater, Centro Servizi
Fiera e industria per la ripartenza: i driver del settore cosmetico tra sfide future e new normal
Esibizione - Lunedì 13 settembre ore 14.30 c/o Open Theater, Centro Servizi
Hair Ring Selected
A cura di Camera Italiana dell’Acconciatura.
COSMOFARMA
Incontro - Giovedì 9 settembre ore 15.15 c/o Spazio Innovazione Pad. 29
La farmacia riparte in bellezza
Il Centro Studi di Cosmetica Italia presenterà i nuovi fenomeni che hanno condizionato la farmacia e le più recenti statistiche: i cosmetici venduti in questo canale rappresentano il 18,6% del totale mercato. Le mutate esigenze dei consumatori e la fiducia che gli stessi riconoscono alla farmacia, ai suoi livelli di affidbilità, specializzazione e cura dei servizi accessori sono le dinamiche che caratterizzano il canale e che ne spiegano la generale tenuta.
Convegno - Sabato 11 settembre ore 14.30 c/o Spazio Innovazione Pad. 29
Cosmetic Summit
Il Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia Stefano Fatelli presenterà I numeri della cosmetica e il canale farmacia, offrendo una visione strategica delle potenzialità del canale. La ripresa dell’intero comparto cosmetico, dopo la crisi del 2020, incoraggia i numeri della farmacia che, meno stressata dalla pandemia durante il lockdown, riapre il 2021 con segnali di ripresa diversificata. Le nuove abitudini di consumo, l’evoluzione delle vendite online e la revisione della struttura distributiva, già in corso da qualche anno, offrono al canale una sicura opportunità di successo verso la nuova normalità.
Scarica il programma del convegno
SANA TECH
Convegno - Venerdì 10 settembre ore 10.30
Il packaging responsabile: focus on cosmetics
La sostenibilità sarà al centro anche di un altro appuntamento realizzato con la collaborazione di Cosmetica Italia, dal titolo Il packaging responsabile: focus on cosmetics. Un approfondimento verticale sul mondo dell’imballaggio, in programma per venerdì 10 settembre alle ore 10.30, all’interno del calendario di SANA TECH, con il contributo del Centro Studi dell’Associazione.
Scarica il programma del convegno
SANA
Convegno - Sabato 11 settembre ore 10.30 c/o Gallery Hall (padiglione 26, piano terra)
Cosmetici e post pandemia: saranno più green, sostenibili, bio e naturali. Il modello erboristeria
Il Gruppo Cosmetici in Erboristeria di Cosmetica Italia parteciperà all’edizione 2021 di SANA , 33° salone internazionale del biologico e del naturale che si svolgerà in contemporanea con Cosmofarma nel contesto di OnBeauty by Cosmoprof.
Per le aziende che operano nel segmento dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile, SANA, in scena presso il quartiere fieristico di Bologna dal 10 al 13 settembre 2021, è la manifestazione cardine del calendario fieristico.
Un appuntamento che quest’anno si carica di nuovi significati, svolgendosi in concomitanza di OnBeauty by Cosmoprof. Il Gruppo Cosmetici in Erboristeria sarà presente con il tradizionale convegno annuale dal titolo Cosmetici e post pandemia: saranno più green, sostenibili, bio e naturali. Il modello erboristeria.
L’incontro porta in sé tutti i punti cardine sui quali svilupperemo interventi e riflessioni future a favore del canale erboristeria e dell’intero settore cosmetico».
È possibile partecipare all’evento in presenza oppure seguendo la diretta streaming su COSMETICI E POST PANDEMIA
Scarica il programma del convegno