Svelati lo scorso 25 maggio i vincitori del Premio Accademia del Profumo per le dieci categorie in gara dell’edizione 2022.
La cerimonia, ispirata alla sinergia tra il mondo olfattivo e quello della settima arte, si è tenuta nello storico cinema Odeon di Milano e contemporaneamente è stata trasmessa in prima visione sui canali ufficiali Facebook e YouTube.
Per l’occasione, è stato trasmesso il cortometraggio Profumo di Premio di ispirazione felliniana che svela il dietro le quinte della premiazione stessa, con la partecipazione speciale dell’attore Alessandro Roia.
Il titolo di miglior profumo dell’anno, femminile e maschile, è stato conferito rispettivamente a Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Eau de Parfum e Dior Sauvage Elixir, incoronati dalla giuria dei consumatori con oltre 100.000 voti raccolti anche nel 2022 sul minisito dedicato. Dal 30 maggio al 12 giugno, inoltre, i consumatori possono partecipare alla seconda fase del concorso instant win sui profili Facebook e Instagram di Accademia del Profumo per provare a vincere i due migliori profumi dell’anno.
Miss Dior Eau de Parfum e Phantom Paco Rabanne sono invece i protagonisti della categoria miglior comunicazione, valutata da una giuria vip, composta da artisti e professionisti del mondo dello spettacolo.
Le migliori creazioni olfattive, scelte attraverso un processo di selezione in blind, quest’anno sono rappresentate da Savane di Seta Salvatore Ferragamo Storie di Seta, dei nasi Emilie Coppermann e Aliénor Massenet, e Laura Biagiotti Roma Uomo Green Swing, che porta la firma di Daphné Bugey.
La categoria dei migliori profumi made in Italy va a Lily of the Valley Acqua Di Parma e Bulgari Man Terrae Essence. Il miglior packaging femminile è invece di Tom Ford Ombré Leather Parfum e di Hermès H24 quello maschile.
Nel campo della profumeria artistica, la giuria tecnica ha premiato tre fragranze senza distinzione di genere: 1921 Gucci The Alchemist’s Garden, miglior profumo collezione esclusiva grande marca; L’Heure Verte By Killian, miglior profumo artistico marca affiliata; Aphélie Maison Trudon, miglior profumo artistico marca indipendente.
Il premio miglior profumazione ambiente va a Green Tomato Vines Jo Malone London The Townhouse Diffuser.
Dal 2021, è una giuria di qualità ad assegnare un nuovo riconoscimento, quello all’innovazione responsabile del profumo, che quest’anno va a Collezione Rivières de Cartier – Allégresse, Insouciance, Luxuriance “per aver adottato una visione di innovazione responsabile in grado di coniugare sostenibilità della progettazione, del packaging e della formula, realizzando una fragranza dal minor impatto ambientale in un flacone extra leggero, ricaricabile e separabile nei componenti”.
Honorine Blanc e Alberto Morillas per Gucci Flora Gorgeous Gardenia sono stati premiati come nasi creatori del profumo che ha raggiunto i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano.
Una creazione esclusiva realizzata per Accademia del Profumo dalla storica Fornace Venini è stata consegnata a ogni vincitore. Il trofeo, soffiato a bocca dai sapienti artigiani della fornace di Murano, è progettato dalla designer, nonché Art Director Venini, Michela Cattai. Una vera e propria opera d’arte, declinata quest’anno nelle tonalità verde rio per rievocare il colore dei canali veneziani e rimarcare così, non soltanto l’importanza dell’ecosostenibilità, ma anche la bellezza degli scorci paesaggistici italiani.
Accademia del Profumo non è soltanto cinema! La cerimonia di premiazione approda anche sul piccolo schermo: appuntamento con i protagonisti dell’edizione 2022 a giovedì 2 giugno, in seconda serata, con una puntata speciale di X-Style, in onda su Canale 5.
Accademia del Profumo quest’anno ha preso per mano e sostenuto La forza e il sorriso Onlus: a nome dell’attore Alessandro Roia, è stato infatti devoluto un generoso contributo, che l’associazione benefica investirà nell’incrementare, in numero e in efficienza, i laboratori di bellezza gratuiti diffusi in tutta Italia, per fare in modo che sempre più donne in trattamento oncologico possano accedere al servizio.
La cortometraggio è sempre disponibile sui canali Facebook e Youtube di Accademia del Profumo.