Serata da Oscar, quella della premiazione digitale promossa da Accademia del Profumo: mercoledì 25 maggio, alle ore 19.30, riflettori accesi sulla cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai migliori profumi dell’anno, trasmessa sui canali ufficiali Facebook e YouTube.
Quest’anno Accademia del Profumo celebra la sinergia e l’intreccio perfetto tra il mondo delle fragranze e quello del cinema, creando per l’occasione un cortometraggio, dal titolo Profumo di Premio, che esplora le eccellenze della profumeria e le forme espressive proprie di un racconto che inizia sempre da un “ciak”. Una vera e propria dedica alla cultura del profumo e alla storia del cinema, oltre che un omaggio al contributo del nostro Paese a questa forma d’arte, anche grazie al segno indelebile che produttori, registi, attori, compositori, sceneggiatori, costumisti e truccatori italiani hanno saputo imprimere a livello mondiale.
Il cortometraggio, ispirato alla commedia all’italiana, svela il dietro le quinte della preparazione all’evento di premiazione, in una location che profuma di note felliniane: il Grand Hotel di Rimini. Qui si susseguono le tappe del viaggio che conducono alla categoria più importante della cerimonia: il premio al miglior profumo dell’anno. Un climax che raggiunge il suo apice con la partecipazione di un importante nome del cinema italiano: Alessandro Roia. A Roia l’onore di esaltare al meglio la cultura del profumo e, allo stesso tempo, valorizzare il messaggio di responsabilità sociale de La forza e il sorriso, Onlus patrocinata da Cosmetica Italia e che Accademia del Profumo è lieta di sostenere.
Alla proiezione del cortometraggio seguirà l’annuncio dei vincitori delle dieci categorie in gara:
-miglior profumo dell’anno, femminile e maschile
-miglior creazione olfattiva, femminile e maschile
-miglior packaging, femminile e maschile
-miglior comunicazione, femminile e maschile
-miglior profumo made in Italy, femminile e maschile
-miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere
-miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere
-miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere
-miglior profumazione ambiente, senza genere
-riconoscimento all’innovazione responsabile del profumo, senza genere
Nell’ambito della cerimonia, saranno inoltre assegnati due riconoscimenti speciali: uno al naso creatore della fragranza che ha registrato i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano; l’altro alla profumeria che ha raccolto il maggior numero di voti del concorso “vota e vinci il profumo dell’anno”.