Presentazione del volume “La scienza dietro la bellezza”

Da  20/04/2018   a  20/04/2018

Durante Cosmofarma Exhibition a Bologna, venerdì 20 aprile alle ore 14.00, presso lo Spazio Innovazione (Padiglione 25) verrà presentato il volume “La scienza dietro la bellezza”, voluto da Cosmetica Italia per promuovere, valorizzare e comunicare meglio, dagli stakeholder agli operatori del settore, il valore scientifico del cosmetico.

Il testo è il frutto di un lavoro che dura ormai da anni e che ha visto la collaborazione del mondo accademico: i docenti del Network dei master in cosmetologia di Cosmetica Italia, infatti, hanno steso delle relazioni scientifiche legate al tema della cosmesi e della ricerca che si cela dietro ogni prodotto per la bellezza e il benessere quotidiani.

Da alcuni anni Cosmetica Italia e le sue imprese – infatti -  sono impegnate nello sforzo di ridefinire gli aspetti peculiari che caratterizzano la produzione dei cosmetici, andando oltre il valore intrinseco e commerciale, per disegnare un’identità comprensibile a tutti.

La sponda è arrivata dal mondo universitario, in particolare dal Network dei master in cosmetologia di Cosmetica Italia. I responsabili dei dieci master hanno steso delle relazioni scientifiche legate al tema della cosmesi e della ricerca che si cela dietro ogni prodotto per la bellezza e il benessere quotidiani.

Perché tanta importanza al valore scientifico?

Perché nella cosmetica esso determina il successo economico ma soprattutto etico del prodotto. La scienza e la ricerca sono, infatti, gli elementi fondamentali per la crescita e l’evoluzione dell’industria cosmetica. La ricerca scientifica garantisce la continua innovazione dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti, per rispondere alle nuove e crescenti aspettative dei consumatori verso prodotti efficaci e sicuri.

Intervengono:

Carlo Baiesi - consigliere di Cosmetica Italia con l’incarico al Progetto Università
Stefano Manfredini - professore ordinario di chimica farmaceutica e tossicologica, direttore del Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università degli Studi di Ferrara
Federica Borsa – responsabile “Progetto Education” di Cosmetica Italia
Maurizio Crippa – project manager di Cosmetica Italia