In occasione della 34esima edizione di SANA (Bologna, 8-11 settembre 2022), Cosmetica Italia ha proposto due convegni per approfondire le dinamiche del canale erboristeria e dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile.
Giovedì 8 settembre, giornata di apertura della kermesse, si è tenuto il convegno I numeri e gli scenari della cosmetica naturale e sostenibile (ore 14 – Sala Notturno) che ha permesso di analizzare le più recenti rilevazioni sui valori di consumo e fatturato di questa tipologia di prodotto. L’appuntamento è stato inoltre arricchito dagli interventi di alcuni esperti che hanno allargato lo sguardo su questa tematica anche oltre il comparto cosmetico. Accanto a Gian Andrea Positano (Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia) erano infatti presenti Ilaria Padovan (Client Manager Brand Strategy & Guidance Insight Division Kantar) e Carlo Alberto Buttarelli (Direttore Ufficio Studi e Relazioni con la Filiera di Federdistribuzione).
Sabato 10 settembre è stata invece la volta del consueto convegno organizzato dal Gruppo Cosmetici Erboristeria. La nuova identità dell’erboristeria (ore 10:30 – Sala Notturno) il titolo dell'appuntamento che ha delineato le dinamiche in atto nel canale, con una attenzione specifica agli aspetti della sfera digital. Sono intervenuti, dopo l'apertura della Presidente Laura Pedrini, Gian Andrea Positano (Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia), Antonio Argentieri (Università di Siena) ed Enrico Giubertoni (Digital Marketing Consultant).
Il consueto spazio istituzionale del Gruppo Cosmetici Erboristeria era presente con una lounge all'interno del padiglione 25.