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Il rafforzamento delle esportazioni cosmetiche

Nell’arco di 20 anni si è quadruplicato il valore dell’export dell’industria cosmetica italiana; inoltre, le esportazioni hanno raddoppiato il loro peso sul fatturato totale del settore (dal 23 al 46%).

Gli acquirenti online nel confronto intersettoriale

L’e-commerce di cosmetici cresce a ritmi sostenuti di anno in anno e le molteplici strategie multicanale favoriscono il rimbalzo dall’online al punto vendita fisico e viceversa, spesso prendendo spunto da settori contigui.

Ora nei cosmetici l’età ha un peso diverso

I prodotti legati alla cura del viso sposano da sempre claim che contrastano gli inestetismi e la perdita di elasticità del tessuto cutaneo che porta all’invecchiamento. Il nuovo posizionamento dei claim favorisce l’accettazione della propria immagine: la nuova parola d’ordine è valorizzare anziché nascondere.

L’industria cosmetica italiana alla luce dell’attuale scenario

Durante la fase di uscita dalla pandemia, l’evento bellico in Ucraina ha dato libero sfogo alle iniziali pressioni sui costi delle materie prime del 2021 con rincari che non hanno precedenti nel dopoguerra, fatta forse eccezione per quelli della crisi petrolifera degli anni 70.

I cambiamenti nello stile di vita 2023-2026

Ogni anno BEAUTYSTREAMS, tra i principali punti di riferimento per l’industria della bellezza, presenta le sue previsioni complete attraverso i Beauty Movements, offrendo una prospettiva approfondita sui cambiamenti dei consumatori destinati a influenzare anche l’industria della bellezza nei prossimi tre anni.