Il pubblico è stato guidato, attraverso numerosi eventi declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione, alla scoperta dell’intera filiera cosmetica, che si colloca tra le eccellenze del made in Italy e che coi suoi prodotti indispensabili accompagna quotidianamente nei gesti legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione.
L’edizione 2024 ha risposto al forte desiderio da parte del pubblico di conoscere, da fonti autorevoli, sempre più il mondo cosmetico e la sua industria: esiste una vera “passione collettiva” verso l’universo del benessere e della cura di sé!
La partecipazione straordinaria è il risultato dell’affluenza complessiva rilevata presso le diverse location: da Palazzo Giureconsulti, a Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara, passando per i 16 Beauty Cube, dislocati tra Piazza San Babila, Piazza Duomo, Via Mercanti e Piazza Cordusio, e i 4 Beauty Tram che hanno attraversato il cuore di Milano, senza dimenticare le passeggiate olfattive e le diverse iniziative che le aziende del settore hanno promosso presso spazi commerciali e luoghi d’arte e di cultura permettendo di raggiungere oltre 500 eventi a calendario.
Oltre 20mila prodotti cosmetici a marchio Milano Beauty Week sono stati distribuiti nell’ambito di Never Ending Beauty al pubblico che ha conferito un cosmetico vuoto, promuovendo i corretti comportamenti in tema di riciclo.
Inedito il coinvolgimento dell’Università Bocconi che ha ospitato la presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico, così come la collaborazione con OffiCine-IED per la realizzazione del cortometraggio dedicato all’accettazione di sé “Piccoli passi”.
In palinsesto ha trovato spazio anche una “Libreria della bellezza” curata da La Nave di Teseo, una mostra di opere Scart realizzare con scarti industriali e la lezione del professor Stefano Moriggi “Dire e pensare la bellezza”.
Hanno contribuito a veicolare i messaggi dell’iniziativa, anche DERMOCOSM, ideato e diretto dal Professor Antonino Di Pietro per evidenziare il legame tra benessere, prevenzione e salute e la mostra “Arte in profumeria” promossa da Fenapro.
Le iniziative di beneficenza Beauty Gives Back e Love is in the Hair a favore de La forza e il sorriso Onlus hanno permesso di raccogliere 63.500 euro che verranno impegnati per diffondere la mission della Onlus: estendere sempre più capillarmente i laboratori di bellezza gratuiti a favore della popolazione femminile colpita da tumore.
Nell’ambito di “Fuori Milano Beauty Week” è stata fondamentale la sinergia con i distretti di Lodi e Crema, che ha partecipato attivamente con il palinsesto dei “Crema Beauty Days”: le due città lombarde hanno aderito anche con un programma di “fabbriche aperte” per avvicinare il pubblico alla realtà industriale del territorio.
«Le partnership, i progetti culturali e benefici, la massiccia partecipazione degli attori dell’intero settore, la fondamentale collaborazione con le istituzioni hanno permesso di confermare il successo di Milano Beauty Week. La cosmesi è una industria che fa bene al Paese, impegnata incessantemente per il benessere delle persone: la risposta della città e dei territori è uno stimolo per pensare al futuro. Non si ferma, infatti, il cammino della nostra iniziativa che torna il prossimo anno da mercoledì 17 a domenica 21 settembre 2025» ha commentato Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia.
«Abbiamo raccolto il testimone dalla Milano Fashion Week, confermando la ricorrenza ormai annuale della nostra iniziativa. La chiusura della settimana è stata guidata da una sinergia tra Accademie, Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala che ha permesso di portare l’annuncio dei vincitori del Premio Accademia del Profumo al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e di offrire alla community del settore cosmetico il concerto “Note di bellezza” con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala. Lo spettacolo rappresenta l’incontro di due eccellenze italiane e mira a narrare attraverso l’armonia della musica il mondo della bellezza e l’emozione del profumo» ha evidenziato Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia e presidente di Accademia del Profumo.
«Gli ottimi risultati di questa terza edizione di Milano Beauty Week testimoniano il valore dell'industria cosmetica. Questa iniziativa è importante per dare voce all'eccellenza della nostra industria. Come organizzatori di Cosmoprof e dei suoi eventi internazionali non possiamo che essere orgogliosi del riconoscimento che il nostro settore continua a raccogliere. Forti di questo successo continueremo nei prossimi mesi ad accompagnare le aziende italiane nel loro percorso di crescita nei principali mercati a livello mondiale, grazie anche alla preziosa collaborazione con i nostri partner di Cosmetica Italia» ha fatto sapere Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere.
«La città ha ancora una volta dimostrato l’apertura verso grandi eventi che trasmettano il valore e la cultura della bellezza e del benessere. Milano Beauty Week ha donato all’intera cittadinanza una narrazione composita dell’universo della cosmesi attraverso diverse voci e contenuti: dalla filosofia alla cultura industriale, dal cinema al teatro, senza dimentica la sostenibilità e l’attenzione al sociale» ha dichiarato Simona Antonini, Project leader di Milano Beauty Week.
Milano Beauty Week è un'iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence: per la sua terza edizione è stata patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Camera Nazionale della Moda Italiana.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziative e delle attività correlate: AMARA, BlackVenus, Bormioli Luigi, Enjoy, iMèi, Integra Fragrances, Kartell, KPMG, Levissima, MICO DMC, NoMa Flowers, Parmigiano Reggiano, Santa Margherita, Takara Belmont, The Good Idea, Vanini Cioccolato, Vescovi Salumificio.
La promozione di Milano Beauty Week è stata supportata dalla collaborazione con le testate partner del Gruppo CairoRCS Media: Corriere della Sera, Io Donna, 7, Style Magazine, F, Amica, Natural Style, Imagine.
La radio ufficiale dell’evento è stata Radio Montecarlo.
Milano Beauty Week è inoltre supportata dalla trasmissione tv X-Style.