Convegno internazionale "I cosmetici green: progettare e comunicare la sostenibilità"

21/03/2024

La sostenibilità resta un imperativo e un tema strategico per il settore cosmetico, in grado di determinare le linee d’azione delle aziende e influenzare la relazione col consumatore.

Proprio attorno a questo tema è stato costruito il programma del Convegno Internazionale, tradizionale appuntamento coordinato dall’Area tecnico-normativa di Cosmetica Italia a Cosmoprof Worldwide Bologna.

“I cosmetici green: progettare e comunicare la sostenibilità” sarà il titolo del Convegno che si svolgerà venerdì 22 marzo (ore 10) presso la Sala Italia del Bologna Congress Center.

Lorenzo Zappa, presidente del Comitato Tecnico di Cosmetica Italia, modererà l’appuntamento che, dopo i saluti istituzionali del presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, e di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, ospiterà gli interventi di cinque esperti di livello internazionale che affronteranno da diversi punti di vista la questione della sostenibilità.

Partendo da una introduzione generale ai principi fondamentali del tema, con uno sguardo anche ai possibili futuri sviluppi a livello normativo, si indagherà poi come oggi i consumatori percepiscono i claim legati alla sostenibilità. Non mancherà un focus sulle iniziative dell’industria cosmetica europea (in particolare Commit for Our Planet e l’ Eco Beauty Score Consortium) e  alla sostenibilità della componente packaging dei prodotti, arrivando infine a raccontare il punto di vista di chi è chiamato a verificare come viene comunicata la sostenibilità.

Su questi spunti si alterneranno sul palco gli interventi di: Enrico Cancila (Affiliate Researcher - Istituto di Management, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), Gian Andrea Positano (responsabile Centro Studi, Cosmetica Italia), Emma Trogen (Deputy Director General & Head of Legal Department, Cosmetics Europe), Simona Fontana (responsabile Centro Studi per l’Economia Circolare, CONAI) e Vincenzo Guggino (Segretario Generale IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria).

«La sostenibilità è l’asse portante di qualsiasi percorso di innovazione: oggi non esiste innovazione senza di essa. Per un settore come il nostro che investe circa il 6% del proprio fatturato in ricerca e innovazione (il doppio della media nazionale), l’attenzione alla sostenibilità è imprescindibile e riguarda ogni aspetto del ciclo di vita del prodotto: dal packaging, alle formulazioni fino ad abbracciare l’intera catena produttiva e la relativa filiera» commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Le imprese cosmetiche, dalle multinazionali alle PMI, sono fortemente impegnate a misurare gli impatti di prodotti e produzioni e a comunicare le proprie strategie di sostenibilità a consumatori e stakeholder. Il consumatore stesso chiede di essere aggiornato e informato, cercando di comprendere la filiera produttiva e cosa c’è dietro ai prodotti: per le aziende è quindi fondamentale comunicare ai consumatori i propri valori, le caratteristiche dei propri prodotti e anche le scelte su temi chiave come quello della sostenibilità».

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