Cosmetica Italia, attraverso il Gruppo Cosmetici Erboristeria, conferma la propria partecipazione all’edizione 2023 di SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale, con alcuni appuntamenti e temi che curerà nel corso dell’evento fieristico.
«Dal 7 al 10 settembre SANA tornerà a essere luogo d’incontro privilegiato per aziende, operatori e professionisti del mondo del naturale e del sostenibile, tematiche di grande interesse e attualità anche per il settore cosmetico» – ha commentato Laura Pedrini, presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia. «L’attenzione del consumatore verso il cosmetico a connotazione naturale e sostenibile è infatti ormai radicata: i consumi di questi prodotti rappresentano il 25% del totale dei consumi cosmetici nel nostro Paese con ulteriori prospettive di crescita. Una richiesta che non investe più in maniera preponderante solo l’erboristeria, ma riguarda tutti i canali distributivi in maniera trasversale».
Il canale erboristeria copre il 3,3% dei consumi di cosmetici in Italia per un valore di 378 milioni di euro; il valore dei consumi di cosmetici a connotazione naturale e sostenibile ha invece sfiorato i 2,9 miliardi di euro nel 2022, a conferma della trasversalità della loro richiesta nei diversi canali distributivi.
Le dinamiche di acquisto legate al canale erboristeria e al fenomeno della cosmesi a connotazione naturale e sostenibile saranno approfondite nel corso del tradizionale convegno organizzato dal Gruppo Cosmetici Erboristeria durante SANA (Nuove opportunità per il canale erboristeria tra multicanalità e nuovi orientamenti di consumo – sabato 9 settembre, ore 10:30 | Sala Notturno, Centro Servizi); non mancherà anche un focus di taglio operativo per i punti vendita orientato a fornire consigli e strumenti, in particolare in chiave digital, per attrarre il consumatore e rispondere alle sue esigenze.
La lounge istituzionale del Gruppo Cosmetici Erboristeria, all’interno del Padiglione 21, quest’anno ospiterà anche un percorso rivolto ai visitatori della fiera.
L’obiettivo sarà proporre, in maniera ludica e interattiva, contenuti di approfondimento sulla corretta conoscenza dei cosmetici, dei loro ingredienti e del loro utilizzo.