Significativa la presenza dell’industria cosmetica italiana che ha visto la partecipazione in collettiva, grazie al supporto di Unipro, Promos e Regione Emilia Romagna, di 30 imprese italiane che hanno riscosso grande interesse da parte del trade dell’area e ottimi contatti a conferma delle opportunità di business che offre la fiera.
A valorizzare l’eccellenza dell’industria cosmetica italiana, leader indiscusso in ricerca, innovazione, qualità e gusto, e in particolare della filiera dell’acconciatura italiana, alcuni professionisti di Camera Italiana dell’Acconciatura hanno animato l’area sfilate di BeautyEurasia con un evento artistico/culturale, Rinascimento Italian Artist Team, volto a valorizzare la figura dell’acconciatore chiamato a vivere la bellezza come punto centrale del made in Italy. I professionisti si sono esibiti realizzando in chiave moderna creazioni uniche ispirate a grandi opere italiane del ‘500 - quali la “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci, la “Primavera” di Sandro Botticelli e “Giovanna d’Aragona” di Raffaello Sanzio - per affermare i valori della filiera del made in Italy, ricco di tradizioni e valori storici che diventano elementi di competitività e professionalità proiettati nel futuro.
La Turchia, con oltre 22 milioni di Euro di cosmetici importati dall’Italia, è il primo mercato dell’area meridionale del Mediterraneo, importante piattaforma distributiva nei paesi dell’area Euro-Asiatica. L’instabilità economica degli ultimi anni ha lasciato il posto ad un processo di stabilizzazione e affermazione dell’economia di mercato con una popolazione stimata nel 2011 di oltre 75 milioni di abitanti.