Inaugurata da Raja Al Gurg, presidentessa del Consiglio delle businesswomen di Dubai e degli EAU, nonché presidentessa della Federazione delle Camere di Commercio e dell’Industria degli Emirati Arabi Uniti, Beautyworld & Wellness and Spas Middle East si è confermata anche quest’anno la fiera di riferimento per l’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) con un incremento di visitatori professionali stimato oltre 15.000.
La fiera, giunta alla 14ª edizione, si è svolta dal 7 al 9 giugno 2009 e ha visto la presenza di 626 espositori internazionali in rappresentanza di 45 paesi. Unipro, in collaborazione con Promos, ha promosso anche quest’anno la realizzazione di una collettiva di 21 aziende.
Nonostante il forte rallentamento subito dall’economia generale degli EAU, ed in particolare di Dubai, sussiste in ogni caso per quest’ultima la garanzia del forte sostegno, in caso di necessità, di Abu Dhabi, detentrice del 94% delle risorse petrolifere del paese; per questo motivo le imprese italiane rimangono comunque fiduciose sulle potenzialità di crescita degli EAU e dei paesi dell’area del Golfo per consolidare la competitività dell’offerta italiana.
Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano infatti il primo mercato per le esportazioni di cosmetici italiani in quest’area, con un valore di 58,4 milioni di euro nel 2008. Negli ultimi 12 mesi l’incremento delle esportazioni è stato del 9,1%. In particolare il Paese di maggiore attività è stato nel 2008 l’Arabia Saudita con un volume di esportazioni di quasi 29 milioni di euro e un tasso di crescita del 14,9%.
Il mercato necessita però di una attenta preparazione prima di essere affrontato: l’esportazione e la commercializzazione dei prodotti non può prescindere, infatti, dalla conoscenza dei gusti e delle esigenze dei principali consumatori, la comunità islamica che richiede prodotti rispondenti ai dettami della Shiriah, la legge islamica.