Cosmoprof Asia - 2012

Data evento 14/11/2012

Dal 14 al 16 novembre 2012, all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche ha preso parte alla 17ª edizione della manifestazione, tassello del folto panorama di Cosmoprof Worldwide e ormai consolidato punto di riferimento per il business della bellezza nell’area Asia-Pacifico. Un territorio che, nonostante le tensioni sui consumi a livello mondiale, si conferma interessante, dinamico e ricco di opportunità per il settore.
 
La fiera ha avuto quasi 2.000 espositori provenienti da 44 Paesi, su un’area espositiva di circa 75.000 metri quadri. I visitatori sono stati più di 55.000.
 
Unipro, nell’ambito di una intesa operativa con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Ministero per lo Sviluppo Economico, ha realizzato alcune attività di comunicazione a supporto dell’azione commerciale delle complessive 80 imprese italiane che espongono in fiera.
 
Inoltre, in collaborazione con Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, Unipro ha organizzato una collettiva Italia a favore di 29 imprese(Hall 1E, 3G e 5G), per ribadire l’eccellenza delle aziende italiane della cosmetica e la loro competitività a livello internazionale.
 
Anche nel 2011, anno di ulteriore conferma per le esportazioni italiane di cosmetici, Hong Kong resta il primo mercato di sbocco dell’export nell’Asia centro orientale con una performance del 27%, per un valore prossimo ai 90 milioni di euro.
 
Di questi, 50 milioni di euro sono legati alla profumeria alcolica e 35 milioni di euro ai prodotti per il corpo. Meno importanti in volume, con oltre 2 milioni di euro, ma interessanti in termini di dinamica, sono i prodotti per la cura dei capelli, cresciuti nell’ultimo anno di oltre il 55%.
 
Significativi i primi dati del 2012: l’export dall’Italia cresce del 19%.
 
«Le nostre imprese – ha commentato Fabio Rossello, presidente di Unipro – dimostrano grande competitività sui mercati internazionali e rispondono alla crisi investendo costantemente in ricerca e innovazione. L’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, anche partecipando a un appuntamento esclusivo e qualificato come Cosmoprof Hong Kong, sostiene tutte le filiere per rafforzarne i legami e per valorizzare il Made in Italy, eccellenza industriale e professionale».
 
Il giorno 15 novembre, un cocktail offerto da Unipro e ICE in collaborazione con BolognaFiere e Cosmoprof Bologna ha celebrato, con stampa, operatori locali ed espositori italiani, l’importanza strategica del mercato di Hong Kong e il valore dell’industria cosmetica italiana.
 
Prossimo appuntamento con Cosmoprof Asia a Hong Kong dal 13 al 15 novembre 2013!