Rinnovata, anche nel 2013, la partecipazione di Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche a Cosmoprof Asia che si è svolta dal 13 al 15 novembre presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre.
Seconda kermesse al mondo dopo Cosmoprof Worldwide Bologna, l’appuntamento di Hong Kong, giunto alla diciottesima edizione, ha riconferma il suo ruolo di piattaforma privilegiata per il business nell’area asiatica con 76.200 mq. di area espositiva e 2.168 aziende da 43 paesi. Negli anni, Cosmoprof Asia ha consolidato il suo ruolo di appuntamento irrinunciabile nel calendario degli eventi internazionali: hanno partecipato oltre 55.000 visitatori.
In collaborazione con Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, Cosmetica Italia ha organizzato una Collettiva Italia a favore di 33 imprese (Hall 1E, 3G e 5G) per ribadire l’eccellenza delle aziende italiane della cosmetica e la loro competitività a livello internazionale e ha promosso alcune attività di comunicazione a supporto dell’azione commerciale delle complessive 104 imprese italiane che hanno esposto in fiera.
L'industria italiana è sempre più attenta ai processi di internazionalizzazione, ne è una prova l'incremento costante delle esportazioni nel 2012, dopo un 2010 e un 2011 già caratterizzati da una forte ripresa dell’export. I cosmetici italiani esportati superano in valore i 2.860 milioni di euro con un incremento del 7,1% e previsioni a +13% a fine 2013.
All’interno della top ten sono in forte ripresa Russia (+22%), Polonia (+18,0%) e Hong Kong (+14,1%): la crescita media per questi tre importanti player del commercio cosmetico internazionale è stata di oltre il 60% negli ultimi tre anni.
Hong Kong resta il primo mercato di sbocco dell’export nell’Asia centro orientale con un valore superiore ai 100 milioni di euro.
Di questi, 50 milioni di euro sono legati alla profumeria alcolica e 45 milioni di euro ai prodotti per il corpo. Meno importanti in volume, con oltre 3 milioni di euro, ma interessanti in termini di dinamica, sono i prodotti per la cura dei capelli, cresciuti nell’ultimo anno di oltre il 50%.
Nel primo semestre 2013 l’export dall’Italia verso Hong Kong è cresciuto del 5%.
«Nel contesto economico attuale – ha commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – la crescita delle vendite di cosmetici italiani all’estero è la conferma della competitività dell’offerta nazionale, che propone una combinazione di qualità, servizio e innovazione senza mai dimenticare la sicurezza del consumatore. La nostra Associazione, anche partecipando a questo appuntamento esclusivo e qualificato, sostiene tutte le filiere per rafforzarne i legami e per valorizzare il Made in Italy, eccellenza industriale e professionale».
Giovedì 14 novembre si è svolto 2014 Cosmoprof Worldwide Bologna Dinner Party, l’evento con il quale Cosmetica Italia, BolognaFiere e Cosmoprof Bologna hanno celebrato, con stampa, operatori locali ed espositori italiani, l’importanza strategica del mercato di Hong Kong e il valore dell’industria cosmetica italiana.