La fiera, che si e’ svolta dal 19 al 21 luglio 2009 al Mandalay Bay Convention Center a Las Vegas, ha visto la partecipazione di 625 espositori internazionali e la presenza di più di 22.500 visitatori tra importatori, distributori e professionisti della bellezza provenienti da tutto il mondo.
Una manifestazione sempre più internazionale rivolta esclusivamente al trade caratterizzata non solo da business ma anche da convegni dedicati, eventi collaterali ed un programma di incontri b2b mirati con operatori qualificati internazionali altamente qualificati. Unipro, durante la manifestazione, ha proposto infatti alle imprese associate un programma di incontri b2b, organizzati in collaborazione con Sogecos nell’ambito dell’International Buyer Program, con una selezione di operatori provenienti da Canada, Colombia, Romania e Uruguay.
Anche quest’anno l’ICE, Istituto per il Commercio Estero, ha organizzato per il terzo anno consecutivo una collettiva italiana in collaborazione con Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’internazionalizzazione.
Gli Stati Uniti rappresentano la prima destinazione delle esportazioni italiane di cosmetici dopo l’Europa con un valore di 182 milioni di euro, quasi l’80% delle esportazioni nell’area Nafta che a sua volta copre il 10% di tutto il volume venduto all’estero dalle aziende italiane. Tra i prodotti più venduti sul mercato statunitense si segnalano la profumeria alcolica con quasi 57 milioni di euro, i prodotti per il make-up, prossimi ai 48 milioni di euro e i prodotti per il corpo, pari a 36 milioni di euro.