2025/39 Regolamento EUDR – Nuovi documenti della Commissione di supporto per le imprese
La Commissione europea ha pubblicato due nuovi strumenti di supporto per le imprese in merito all’applicazione del Regolamento (UE) 2023/1115.
La Commissione europea ha pubblicato due nuovi strumenti di supporto per le imprese in merito all’applicazione del Regolamento (UE) 2023/1115.
Linee guida realizzate dall’associazione cosmetica australiana
Prime indicazioni sul Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi
CONAI organizza il 4 marzo 2025 un webinar informativo per offrire una panoramica generale sugli obblighi previsti dal “capo II” del nuovo Regolamento 2025/40 relativo agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio, mettendo in evidenza le implicazioni per le imprese
La circolare riassume i criteri per stabilire se la propria Impesa è coinvolta o è esclusa dall’obbligo, in scadenza il 28 febbraio, di registrarsi nell’ambito dell’applicazione della Direttiva NIS 2 che stabilisce misure volte a garantire un livello elevato di sicurezza informatica in ambito nazionale.
Nella circolare il link dove poter scaricare il Regolamento
Una sentenza della Corte di Giustizia europea stabilisce che, in caso di vendite on-line, i cosmetici che da un Paese UE siano destinati ai consumatori di un altro paese UE, debbano rispettare le regole europee sull’etichettatura, che impongono l’uso della lingua del paese in cui il prodotto sarà venduto affinché le informazioni siano nella lingua degli utilizzatori finali ai quali i prodotti vengono ceduti.
Approvate le linee guida per una corretta etichettatura dei presidi medico chirurgici. Pubblicazione di un altro Decreto relativo all’autorizzazione in deroga all'immissione in commercio di disinfettanti per cute integra prima di trattamento medico.
Il Regolamento, applicato il 26 dicembre 2024, posticipa di un anno l’applicazione degli obblighi dell’EUDR. La linea guida di Cosmetics Europe affronta alcune domande specifiche sui ruoli e sulle responsabilità degli attori nella catena di fornitura dei prodotti cosmetici.
L'adozione formale da parte del Consiglio costituisce la fase finale della procedura legislativa ordinaria. Il passo successivo sarà la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.