2024/133 EUDR – ulteriori aggiornamenti
L'adozione formale da parte del Consiglio costituisce la fase finale della procedura legislativa ordinaria. Il passo successivo sarà la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
L'adozione formale da parte del Consiglio costituisce la fase finale della procedura legislativa ordinaria. Il passo successivo sarà la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha reso disponibile su un apposito portale Web la procedura per la registrazione delle Aziende che sono soggetti NIS, così come previsto dal Decreto Legislativo 4 settembre 2024, n. 138, recepimento della Direttiva NIS 2 che stabilisce misure volte a garantire un livello elevato di sicurezza informatica in ambito nazionale.
Nuove norme sugli imballaggi che consentiranno di ridurre in modo significativo la produzione di rifiuti di imballaggio
L’interpretazione di indirizzo elettronico, fornita nelle FAQ della Commissione, rinforza ed estende quanto già indicato nelle linee guida di Cosmetics Europe.
Consiglio e Parlamento hanno raggiunto un accordo sulla proposta di rinvio della data di applicazione. Pubblicato il Regolamento sul funzionamento del sistema di informazione in applicazione del Regolamento EUDR.
Il Parlamento ha approvato l'avvio dei negoziati interistituzionali, dal momento che il Consiglio ha approvato un testo differente
E' stato pubblicato il Decreto Legislativo 4 settembre 2024, n. 138, recepimento della Direttiva NIS 2 che stabilisce misure volte a garantire un livello elevato di sicurezza informatica in ambito nazionale, contribuendo ad incrementare il livello comune di sicurezza nell’Unione europea. La normativa è trasversale e si applica a molti diversi settori industriali: in qualche caso anche le imprese di produzione di cosmetici potrebbero essere coinvolte.
Il Consiglio europeo ha accolto favorevolmente la proposta della Commissione di concedere alle parti interessate un altro anno per prepararsi all’applicazione del Regolamento 2023/1115.
La proposta renderebbe il regolamento applicabile il 30 dicembre 2025 per le grandi imprese e il 30 giugno 2026 per le microimprese e le piccole imprese
Il divieto di utilizzo dei polimeri stirenici e copolimeri in Francia non si applicherà dal 1° gennaio 2025.