Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia
alla 20esima edizione di Cosmofarma Exhibition

Da  15/04/2016   a  17/04/2016

Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia sarà presente alla 20esima edizione di Cosmofarma Exhibition, manifestazione leader in Europa nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, in programma a Bologna dal 15 al 17 Aprile 2016.

Il Gruppo Cosmetici in Farmacia garantirà la proprio presenza istituzionale attraverso il proprio stand (pad. 25 stand B22 C21) e supportando la partecipazione in collettiva di alcune aziende. Nel corso di Cosmofarma Exhibition 2016 sarà inoltre distribuita la pubblicazione Professione farmacista curata da IMS-Centro Studi Cosmetica Italia e realizzata in collaborazione con l’editore Giornalidea.

Anche quest’anno verrà proposta una ricerca di mercato qualitativa sulla farmacia raccogliendo dai farmacisti, sia titolari che dipendenti, idee e bisogni per lo sviluppo futuro: la ricerca qualitativa che sarà condotta nel corso della manifestazione con la collaborazione di IMS.

Non mancheranno momenti di formazione e di approfondimento con indagini ad hoc, a supporto di imprenditori e professionisti. Lo Spazio Farmacia ospiterà un ricco programma di seminari coordinati e organizzati da Cosmetica Italia e dalle aziende del Gruppo Cosmetici in Farmacia con l’obiettivo di misurare e descrivere i fenomeni che caratterizzano il canale  farmacia e le nuove realtà digitali che hanno impatto sul settore. Lo scenario dell’industria cosmetica italiana, un approfondimento sul canale farmacia e un confronto con gli altri canali, l’ecosistema digitale e il ruolo dei social media saranno solo alcuni dei temi che saranno affrontati.

Cosmetica Italia favorirà come consueto la formazione continua dei farmacisti con la proposta del corso ECM “Il counseling del farmacista nell’era digitale.

Novità di quest’edizione sarà infine Cosmofarma Business Conference: Cosmetica Italia sarà co-promotore di questo appuntamento ideato da Cosmofarma per offrire ai farmacisti lo spunto per ripensare la disruption del modello di business.


Cosmofarma sarà inoltre occasione per guidare il farmacista nella creazione di un reparto della farmacia destinato a diventare il luogo in cui sostenere il cliente/paziente alle prese con tutti i problemi derivanti da terapie invasive o anche solo dallo sconcerto nato dalla diagnosi avente un nome dirompente. Nell’ambito del progetto Oltre la cura sabato 16 aprile si darà spazio a La forza e il sorriso Onlus, iniziativa di responsabilità sociale patrocinata da Cosmetica Italia che si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti a favore dell’universo femminile colpito da tumore e sostenuto da diverse aziende del canale (www.laforzaeilsorriso.it).