Il mercato cosmetico nel canale farmacia registra nel periodo aprile-giugno 2022 una buona crescita, +5,1% a valore e +2,9% a volume, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che sale a quasi 16 punti percentuali a valore se si confronta con il secondo trimestre del 2020 (+11% il medesimo confronto a volume).
Il contributo alla crescita maggiore è generato, a valore, dai solari che, con +24,1% rispetto al 2021, raggiungono quasi 80 milioni di euro di vendite nel trimestre (87 milioni da inizio anno).
Nel ranking, in termini di andamento percentuale, seguono le crescite dell’igiene corpo (+9,0% con il 6,2% di peso delle vendite) e il maquillage (+15,5% con il 4,5% di peso delle vendite). Con riferimento agli acquisti a volume, cioè per numero di confezioni vendute, le performance sono trasversali e le medesime degli andamenti a valore ma con variazioni percentuali meno marcate.
Solo la cura corpo, i dermatologici e i prodotti per l’igiene orale registrano andamenti opposti tra le vendite a valore (in crescita) e quelle a volume (in calo): il fenomeno può essere interpretato con un aumento dei prezzi oppure con un rimbalzo generato dall’attività promozionale del trimestre 2021 rispetto all’anno precedente, che si riflette ora sul 2022. La conferma della seconda ipotesi avviene solo dai prodotti per la cura corpo che, anche nella lettura biennale, registrano andamenti a volume maggiore di quelli a valore.
Evoluzione delle dinamiche di vendita, a valore e a volume, dei cosmetici in farmacia nel periodo aprile-giugno.
Categoria |
Valore ‘22 |
Var. % ‘22-‘21 |
Var. % ‘22-‘20 |
Peso % ‘22 |
VISO |
107.276 |
1,4% |
12,3% |
21,5% |
SOLARI |
78.207 |
24,1% |
63,3% |
15,7% |
CORPO |
67.137 |
0,5% |
7,3% |
13,5% |
DERMATOLOGICI |
52.191 |
2,6% |
19,5% |
10,5% |
CAPELLI |
31.852 |
-5,4% |
-22,9% |
6,4% |
IGIENE CORPO |
30.737 |
9,0% |
18,8% |
6,2% |
IGIENE INTIMA |
22.961 |
1,5% |
8,0% |
4,6% |
MAQUILLAGE |
22.192 |
15,5% |
52,6% |
4,5% |
IGIENE ORALE |
17.430 |
1,7% |
6,3% |
3,5% |
PAIDOCOSMESI |
14.942 |
-2,6% |
-5,0% |
3,0% |
PIEDI |
9.783 |
13,2% |
29,4% |
2,0% |
PROFUMI |
9.294 |
10,7% |
53,1% |
1,9% |
MANI |
3.195 |
-16,8% |
-16,9% |
0,6% |
LINEA UOMO |
1.725 |
8,5% |
-0,6% |
0,3% |
ALTRO |
29.339 |
1,9% |
8,8% |
5,9% |
TOTALE |
498.260 |
5,1% |
15,6% |
100,0% |
Categoria |
Volume ‘22 |
Var. % ‘22-‘21 |
Var. % ‘22-‘20 |
Peso % ‘22 |
VISO |
4.948 |
2,5% |
13,1% |
14,0% |
SOLARI |
4.555 |
17,9% |
53,4% |
12,9% |
CORPO |
3.577 |
-1,8% |
8,3% |
10,1% |
IGIENE CORPO |
3.358 |
7,1% |
15,0% |
9,5% |
IGIENE ORALE |
3.209 |
-2,4% |
-0,5% |
9,1% |
DERMATOLOGICI |
2.919 |
-1,7% |
11,0% |
8,2% |
PAIDOCOSMESI |
2.788 |
-3,1% |
-7,0% |
7,9% |
IGIENE INTIMA |
2.373 |
0,2% |
6,0% |
6,7% |
CAPELLI |
2.196 |
-4,8% |
-27,6% |
6,2% |
MAQUILLAGE |
2.001 |
15,2% |
65,8% |
5,6% |
PIEDI |
1.041 |
10,0% |
25,4% |
2,9% |
PROFUMI |
749 |
9,7% |
55,7% |
2,1% |
MANI |
435 |
-17,8% |
-20,4% |
1,2% |
LINEA UOMO |
137 |
11,1% |
9,0% |
0,4% |
ALTRO |
1.146 |
-0,1% |
8,3% |
3,2% |
TOTALE |
35.433 |
2,9% |
10,9% |
100,0% |
Elaborazione Centro Studi su base dati New Line. Valori in migliaia di euro, volumi in migliaia di confezioni variazioni percentuali rispetto al periodo precedente.