Barometro farmacia e barometro consumatori 2022

05/07/2022

Il cliente della farmacia, giudizi e aspettative, in generale e a confronto coi risultati del barometer sulle farmacie italiane in area dermocosmesi.

 

Il risultato della ricerca di Doxapharma su un campione rappresentativo di 1000 clienti della farmacia, mostra, in generale, una crescita della loyalty relativa. È come se la fase dell’emergenza covid avesse rafforzato il ruolo del canale all’interno della sanità del territorio. Il cliente della farmacia chiede ora, ad esempio, programmi di fidelizzazione di tipo professionale, come un sito che dia informazioni, serva a prenotare un servizio, oppure a promuovere eventi ad hoc organizzati dalla farmacia. Il risultato, in ambito dermocosmesi, porta alla percezione, per un terzo degli intervistati, di avere a che fare con una farmacia specializzata, non solo dal lato dell’assortimento prodotti. E così le farmacie sono attese anche a fornire servizi di consulenza su problemi di natura dermatologica.

In generale la farmacia ideale è allora un mix di competenza e preparazione molto più che centralità di prodotto. Questo quadro, ancora molto più potenziale che reale, è confermato dai risultati del barometer farmacia 2022 di Doxapharma, la ricerca annuale su un campione di 400 farmacisti privati. Le farmacie specializzate in dermocosmesi sono in generali più grandi, hanno più dipendenti della media e sono più attente al lay-out. Ma non solo, il 60% vorrebbe ad esempio interventi di formazione su specifiche patologie dermatologiche, proprio per soddisfare le nuove aspettative della clientela. Ma attenzione, le farmacie specializzate in dermocosmesi sono ancora oggi poco presenti nel cluster ‘consulenza-consiglio’, la dove una relazione di tipo professionale è alla base dell’incontro col cliente. In sintesi un farmacista che, forte della nuova loyalty ottenuta, che lo porta a pieno titolo a ricoprire un ruolo rilevante in ambito sanitario (anche in link con la classe medica di zona), chiede ora aiuto di tipo formativo e informativo, per passare da una centralità di prodotto a un mix di preparazione professionale e capacità di consulenza.