Congiunturale 2011 – primo semestre

22/04/2011

Congiunturale 2011 Primo Semestre Congiunturale 2011 Primo Semestre
Dopo che il settore cosmetico ha chiuso il 2010 con dinamiche sostenute, il 2011 evidenzia segni di rallentamento legati fondamentalmente al mercato interno, ancora fortemente condizionato da propensioni di spesa poco dinamiche e incerte. Prosegue la significativa crescita delle esportazioni che contribuiscono a sostenere i fatturati delle imprese. Si conferma la tenuta dei consumi del canale farmacia, anche se in lieve rallentamento, e la crescita superiore alla media del canale erboristeria. Segnali positivi anche dal canale profumeria. Per la fine dell’anno, pur con le incertezze dovute all’evoluzione dei prezzi e alle opzioni d’acquisto, si annuncia un'ulteriore crescita del mercato interno.
Nonostante le tensioni sul potere d’acquisto, il consumatore italiano non può più rinunciare a prodotti che quotidianamente soddisfano bisogni d'igiene, bellezza e benessere personale. Nonostante le incertezze di politica economica e le tensioni per le speculazioni finanziarie mondiali, le imprese del settore impegnano risorse nella costante attività di ricerca e innovazione, specializzando gli interventi nei vari canali e assecondando con il servizio l’evoluzione dei mercati.