Il 2014, per il settore della cosmetica, si apre all’insegna del timido risveglio di alcuni indicatori, come evidenzia la rilevazione congiunturale online del Centro Studi sui dati preconsuntivi del primo semestre 2014 e sulle previsioni relative al secondo semestre.
Alla fine dell’anno il valore del mercato, proiettando le indicazioni e il sentiment delle imprese associate, sarà vicino ai 9.500 milioni di euro registrati nel 2013, con una lieve contrazione, nuovamente registrata sui valori e non sulle quantità.
Il fatturato globale del settore, vale a dire il valore della produzione, supererà i 9.400 milioni di euro, con una crescita di quasi due punti percentuali, ancora una volta favorito dalla componente estera della domanda. L’export italiano di cosmetici propone anche per il 2014, infatti, dinamiche di crescita costante, anche se nei primi mesi dell’anno si è assistito al rallentamento dei ritmi precedenti. Il valore delle esportazioni si avvicinerà ai 3.400 milioni di euro, con una crescita stimata di sette punti percentuali.